venerdì 27 ottobre 2017

Schecter Omen Extreme

(clicca sul video)
Iscriviti al canale https://m.youtube.com/user/Maleditionchannel

Dalla proficua collaborazione con Salotto Musicale Merizzi (merizzishop.com), oggi abbiamo tra le mani la Schecter Omen Extreme.

Questa elegante chitarra di Schecter, ci ha colpito particolarmente per la sua versatilità e per il suo look moderno con un tocco di retrò che non guasta mai.
Il body è in Mogano, il top è in acero marezzato, il manico in acero e la tastiera in palissandro impreziosita da dei bellissimi enlay a forma di V in abalone.

I pickups, sono un set di Schecter Diamond Plus disegnati per spingere questa chitarra al massimo dando una risposta di medie frequenze davvero notevole.

Altra cosa importante da sottolineare di questo pezzo, è il ponte tipo tune-O-matic e l'innesto delle corde passante all'interno del body stesso della chitarra che ne esalta il sustain. Questo modello si può trovare anche con il Floyd Rose ma quello in prova nel video è un fixed bridge.

Un'altra cosa che ho apprezzato molto di questa chitarra è il manico.
Il radio piattissimo di 14' della tastiera, compensa la rotondità del manico in C che si situa a metà tra una fender e una Gibson, dando una sensazione piacevole di modernità misto ad un retrogusto vintage.
Un'altra cosa da sottolineare, è la possibilità di splittare entrambi i pickups sollevando il potenziomentro del tono.
Questo permette di avere una pletora di suoni incredibili dalla Strato alla Tele (posizione centrale splittata).

Trovo che la morte di questa chitarra sia settandola con un'action da corsa e con le accordature basse a cominciare da un bel MIb, lo stesso presentato nel video.
Da Salotto Musicale Merizzi, viene presentata al pubblico a 340 Euro completa di custodia morbida.
Per qualsiasi altra informazione contattate lo  0110133144 o andate sul nuovo sito merizzishop.com.

Firmato.
Umby

011 0133144

011 01331



mercoledì 25 ottobre 2017

Effedot Guitars, intervista a Reno Brandoni

                                         (Clicca sul video)

Alcuni giorni fa, abbiamo avuto l'onore di essere invitati all'evento Effedot, promosso da Salotto Musicale Merizzi (www.merizzishop.com).
All'incontro abbiamo intervistato Reno Brandoni, celebre chitarrista, compositore, didatta che si è dedicato nell'arco di ben quattro anni alla creazione di una linea di chitarre pensate per il consumatore medio con una resa sonora da grande boutique.

Reno ci ha rilasciato una simpatica intervista, dove ha illustrato tutti gli aspetti della creazione di Effedot e di come abbia intrapreso il guitar making.
Dopo l'intervista, assieme a Giorgio Verderosa (chitarrista professionista, didatta, compositore) hanno dato dimostrazione delle potenzialità dello strumento, lasciando tutti i presenti a bocca aperta sia per il suono delle Effedot che per la loro bravura chitarristica.
Queste Effedot, sono un marchio da tenere presente che sicuramente si faranno strada tra gli appassionati.
In futuro sono previste delle introduzioni all'attuale catalogo di strumenti, che amplieranno il numero di modelli disponibili anche con esemplari con top in massello.
Per maggiori informazioni visitate la pagina effedot.net

sabato 21 ottobre 2017

G&L Asat Classic Vs Fender Telecaster Mexico

Clicca sul video
Come di consueto da Salotto Musicale Merizzi (www.salottomusicalemerizzi.it), c'è un'ampia varietà di strumenti musicali, che possono soddisfare tutti indipendentemente dal proprio budget.

Oggi abbiamo un confronto tra due chitarre di diversissima fascia di prezzo ma che in comune hanno il disegno e il loro creatore.
La G&L Asat classic e la Fender Telecaster made in Mexico.

La G&L Asat Classic, nasce dal genio di Leo Fender nel 1980 come riscossa personale dopo aver venduto la Fender alla CBS ed essere stato estromesso da ogni decisione aziendale.
È stata una delle sue ultime creazioni, può assomigliare per certi versi alla Telecaster ma le differenze sono importanti.
Il corpo è in Tiglio, bello pesante, manico e tastiera un unico pezzo di acero, sellette regolabili in ottone (tipo Tele vintage), MFD pickups.
MDF è un acronimo di Magnetic Field Design, un pickup più potente di quelli montati sulle Telecaster che esaltano tutti i tipi di frequenza donando brillantezza al suono senza perdere in definizione.
È una chitarra di fascia alta made in USA che, da Salotto Musicale Merizzi è presentata al prezzo speciale di 2200€.

L'altra chitarra è una Telecaster made in Mexico dal corpo in ontano, manico e tastiera in un pezzo solo d'acero laccato e due pickups Mexican Standard.
Come potrete vedere nel video le chitarre suonano bene entrambe e la Fender nonostante il costo inferiore (da Merizzi 590) darà il filo da torcere alla più lussuosa G&L


Firmato.
Umby

giovedì 19 ottobre 2017

Un evento da non perdere!

Sabato 21 Ottobre alle ore 16'30, in caso abbiate impegni, dovete assolutamente liberarvi per venire all'evento presentato da Salotto Musicale Merizzi.

I musicisti Reno Brandoni (creatore del brand e didatta di livello internazionale) e Giorgio Verderosa, saranno in negozio per dare una dimostrazione sonora delle chitarre Effedot.
Le chitarre Effedot sono un progetto ambizioso, sognatore volto ai musicisti che vogliono un prodotto di alta qualità senza spendere delle fortune in termini monetari.
Belle, pratiche, studiate da chitarristi per i chitarristi ma sopra tutto ben curate, guardano sia al fingerpicker che a chi accompagna con lo strumming più duro e puro.
Quindi mi raccomando! Datevi il gusto di sentire due fini musicisti provare la qualità e l'eccellenza della liuteria italiana.
Tutto lo staff di Salotto Musicale Merizzi sarà li per accogliervi nel modo migliore per rendere questa giornata un'esperienza indimenticabile.
Per info e prenotazioni www.salottomusicalemerizzi.it oppure chiamate lo 0110133144.

Firmato.
Umby

lunedì 16 ottobre 2017

Gibson SG Special 1983 super modificata.

Tra l'usato di qualità del Salotto Musicale Merizzi (www.salottomusicalemerizzi.it), abbiamo avuto l'opportunità di provare una chicca che guarda al passato ma anche al futuro; una Gibson SG Special dell'83'.

La SG special, sarebbe stata una chitarra equipaggiata con due Gibson P90, ma questa in prova è stata modificata nei primi anni 90 e adesso monta due potentissimi Duncan JB.
Il ponte è un Tony Iommy signature con sellette regolabili e rotelle per fine tuning.
Tra le modifiche fatte il vecchio proprietario ha anche installato un mini switch a tre posizioni.
Nella posizione centrale non attiva nulla e i pickups rimangono humbuckers, tirandola verso il basso i coil vengono splittati e nella posizione in alto si attiva la contro fase.
Insomma si possono ottenere una miriade di suoni più diversi l'uno dagli altri.

La cosa straordinaria di questo pezzo è che suona in maniera divina, saranno i legni che con l'età donano una risonanza speciale o semplicemente i JB che sembrano perfetti per questa chitarra.
Potente, con gran voce, medi aggressivi, alti arrotondati e bassi definiti.
Suona come la migliore SG standard.
Perfetta per chi vuole trovare il suono di Angus Young e degli AC/DC, sono convinto che la sentisse ci farebbe un pensierino.
Pensierino che grazie a Merizzi potrete permettervi ad un prezzo irrisorio data la qualità tutta americana di questo strumento, soli 800€.
Potete contattare Merizzi tramite il loro sito, chiamare il numero 0110133144 oppure contattarmi personalmente qui sul blog.
Viene con case rigido originale.


Firmato.
Umby

giovedì 12 ottobre 2017

Salotto Musicale Merizzi

                                                      Questo ottobre è iniziato all'insegna delle novità per questo blog.
Dopo una lunga e felice collaborazione precedente, abbiamo intrapreso un nuovo cammino che ci ha portato a lavorare a stretto contatto con uno dei negozi di strumenti musicali più completi e ricchi di Torino, il Salotto Musicale Merizzzi.

 Il titolare, Gabriele, ci ha aperto le porte del suo negozio dandoci la possibilità di fare un giro tra le varie salette dedicate ai prodotti in vendita e abbiamo potuto constatare la mole di strumenti di cui Merizzi è in possesso-

Non solo chitarre nuove e usate, ma anche home recording, tastiere, strumenti a percussione, luci e tutto quello che vi serve ad allestire un live con i controfiocchi.

Tutti i tipi di musicisti troveranno qui un piccolo paradiso dedicato a loro e alla loro arte.
Arte di cui Merizzi è un promulgatore, avendo anche all'interno dell'azienda una scuola di musica con corsi di tutti i tipi canto, tastiere, chitarra, basso e batteria.
Come potete apprezzare nel video, Gabriele è disponibilissimo ad indirizzare i nuovi talenti verso la loro strada cercando di capire i loro gusti e portandoli verso lo strumento corretto per loro al fine di appassionarli ad un mondo meraviglioso.

Per i chitarristi più esigenti c'è tutto, una vasta scelta di pedali, multieffetti ed accessori.
Consiglio vivamente di fare un salto da Merizzi in Via Gorizia 86 a Torino oppure di contattarli  al sito www.salottomusicalemerizzi.it o telefonicamente allo 0110133144.

Firmato.
Umby

sabato 7 ottobre 2017

Gibson Les Paul Standard 2008

(Clicca sul video)

L'anno 2008 per Gibson è stato tempo di svolta all'interno del suo catalogo.
Una delle maggiori novità di quel periodo infatti, fu la separazione della produzione storica della Les Paul in due filoni Standard e Traditional.
La Traditional rimaneva ancorata alla "tradizione" come appunto il nome suggerisce, mentre la Standard avrebbe affrontanto una trasformazione, seppur minima, in una direzione più moderna.
Non elencherò le somiglianze con la traditional ma solo le principali differenze.
Iniziando dall'innesto del Jack, troviamo un Neutrik nero che impedisce al cavo di staccarsi una volta pestato, soltanto tramite una piccola levetta di colore rosso se premuta rilascia il cavo.
I pickups sono due Burstbukers potenti che dovrebbero ricreare il vecchio suono del triennio Burst (58/60) ma che in realtà le danno un carattere più moderno.
Il manico è tutta una novità, infatti è sagomato per essere più "ciccio" sulla parte superiore e più slim sui cantini (poco percettibile ma è così).
Le meccaniche sono modello locking tuners a rotella, garantendo un cambio corde rapidissimo.
Il body ha le camere tonali che sono studiate, oltre per alleggerire lo strumento, per dare risonanza all'intera struttura e per favorirne il sustain.
I pots di volume e tono sono inseriti nella cavità interna posteriore, su una specie di scheda da computer e assicurata al body.
La cosa strana è che i due potenziometri del volume sono lineari invece che i soliti logaritmici
Questo fa si che quando si abbassa il volume sulla distorsione essa non si pulisca lasciando progressivamente il crunch e poi il clean.
Sono potenziometri che passano da 0 a 100 e non permettono quei bei giochi di volume che una tipica Les Paul può fare.
Trovo che questo sia un vero neo per questa chitarra, me bisogna pensare che sia una Les Paul moderna che tiene in conto degli swich moderni e gli ampli multicanale, senza contare che i lineari non fanno perdere nessun frequenza quando abbassati.
Suona benissimo, maestosa, grassa e perfettamente come ci si aspetta, forse un po più ricca di medie dovuto a burstbucker e alle camere tonali.
Ricordiamoci che questo è l'ultimo anno dove la Gibson ha potuto usare il qualitativo Brazilian Rosewood (palissandro brasiliano) dall'ora vietato nel suo utilizzo per scarsità di materiale e per preservare l'ambiente.
Disponibile in parecchi colori diversi.
Voto 8'5

Firmato.
Umby

domenica 1 ottobre 2017

Ibanez 2351 (1970) differenze con una del 75'

(Clicca sul video)
Oggi è venuto a trovarci Pietro Rudas, un giovane promettente che ci segue dalla prima ora e che è un felice possessore di una Ibanez 2351 del 1970.
Essendo il vostro editore, un felicissimo possessore di una 2351M del 1975, era sicuramente il caso di vedere le differenze tra una e l'altra.
Nell'arco del video abbiamo notato innumerevoli differenze che hanno colpito la nostra attenzione.
Per rendervi partecipi di questi particolari, il video di questa settimana si è concentrato su questo argomento.
Buona visione

Firmato.
Umby