martedì 16 febbraio 2021

Filtertrons o Humbuckers?

 

                                                                          (Clicca sul Video)

I Filtertron sono degli humbuckers con molto meno output dei classici ma con dei poli magnetici molto lunghi e potenti, insomma due concetti diversi per ottenere un suono caldo e silenzioso.

Oggi li ho voluti mettere in competizione in due categorie 1) Ritmica 2) Solista.

Come vedremo la scelta ad occhi chiusi di un Humbucker non è sempre la scelta giusta per tutti i tipi di situazioni, il Filtertron infatti ci riserverà sorprese in campo ritmico.

Buon Ascolto.

Umby

martedì 9 febbraio 2021

Sterling Cutlass, se ti piaciono le Stratocaster....questa la adorerai!


 (clicca sul video per la recensione)


Sterling ultimamente sta tirando furi chitarre spettacolari una dietro l'altra a prezzi veramente competitivi anche per brand più blasonati.
Questo è il caso delle nuove Cutlass CT30, entry level della casa Sterling.
Oggi ne abbiamo ben due! Con specifiche diverse, una SSS, una SSH con legni diversi per quanto riguarda il manico a prova dell'estrema varietà dei prodotti che la casa Music-man vuole dare anche a chi non si può permettere una chitarra americana di fascia alta.

La SSS presenta un corpo in Pioppo, manico in acero e tastiera in Lauro, legno che per qualità timbriche ricorda il palissandro ma è molto più facile da reperire ed è anche di minor costo per la produzione.

La SSH presenta sempre un corpo in Pioppo ma il manico e la tastiera sono in un pezzo unico di acero come nella miglior tradizione Fender anni 50'

L'elettronica su tutte e due è di Sterling con, per la SSH un humbucker con un'output medio adatto più ad un classi rock che al metal.

Clicca sul video per sentire il suono di queste meraviglie a poco prezzo!







venerdì 27 novembre 2020

Una Storia Bellissima (un grazie ad Alessandro Barbetti The Gastube)

 

(Clicca sul video ed iscriviti al canale Umberto Ronco)

https://www.youtube.com/user/Maleditionchannel

Quando ci sono storie che meritano di essere raccontate abbiamo il dovere di cronaca, soprattutto, quando di storie belle sembrano non essercene più.

Ai primi di settembre vengo contattato da un mio follower di Youtube per delle lezioni di chitarra.

Fin qui nulla di strano, Roberto però (il ragazzo che chiedeva le lezioni), desiderava imparare tre pezzi da suonare al suo matrimonio; uno di Elvis, uno dei Green Day e Halleluja di Choen interamente suonata alla chitarra.

Quindi avrebbe dovuto imparare la parte vocale ad assolo di Halleluja, ma una versione specifica, ovvero quella suonata in un video da Alessandro Barbetti per la promo di un suo videocorso.

L'ho dovuta imparare apportando qualche cambiamento per renderla più accessibile ed infine insegarla a Roberto...

Come sarà andata?? Guarda il video e lo saprai!

mercoledì 11 novembre 2020

Ibanez SA260FM Ecco perche amo le Ibanez!


 (clicca sul video)
Iscriviti al canale Youtube
 Il 2020 non ha portato solo sciagure nefaste ma anche chitarre meravigliose da provare, magari non nuove nell'aspetto ma sicuramente migliorate nelle specifiche.

Questo è il caso della nuova SA260, che nell'aspetto parrebbe la solita SA ma che è stata migliorata con alcuni upgrade.

Corpo in mogano, top in acero fiammato, manico in acero con tastiera in Jatoba (una specie di palissandro), single coil Resolution, Humbucker Ibanez Quantum (uno dei migliori e bilanciati prodotti dalla casa di Hoschino).

Il suono è caldissimo sulla posizione Humbucker con un'output medio perfetto per il classic rock e definito il giusto per lo Shreed Satrianesco.

Nelle posizioni singlecoil abbiamo la vera e propria sorpresa....un suono Strato convincente.

Ogni chitarra che ha provato ad avvicinarsi al suono Stratocaster ha quasi sempre miseramente fallito, ma questa è l'esempio che non è impossibile avere un suono Fender in una Superstrat.

Questa chitarra è in assoluto la più versatile cha abbiamo recensito sino ad oggi.
Il mio voto è 9,5

mercoledì 15 luglio 2020

Earthtone (pedali Italiani di altissima qualità)



Anni fa durante una pausa della registrazione di un disco per un gruppo di Torino, il mio orecchio era stato catturato da un suono proveniente dallo studio B dell'edificio.
Mi affaccio e all'interno vedo un ragazzo che stava provando dei suoni con un piccolo Marshall valvolare combo e un misterioso pedale colorato che aveva un suono incredibile!!
Non ho resistito ad entrare e chiedere cosa fosse quel piccolo miracolo che aveva appoggiato sulla parte superiore dell'ampli, "non conosci Earthtone?" mi chiese il ragazzo, alla mia risposta negativa mi disse "Sa siediti che ti apro un mondo!".
Anni dopo quando ho avviato il mio canale youtube ho sempre desiderato provare almeno un pedale Earthtone, così poco speranzoso di ricevere una risposta dall'azienda ho scritto per richiedere un prodotto da provare.
Avevo già contattato in passato aziende ma nessuna mi ha risposto con la gentilezza e la disponibilità di Gianluca (Ideatore di Earthtone).

A Gianluca ho chiesto un pedale super innovativo Casanova, un clean boost che esalta il nostro suono di chitarra, che esalta le armoniche e che dona un calore extra.
Su testate grosse settato a 5 dona una definizione extra, che ogni tanto ad alti volumi gli ampli tendono ad avere.
Insomma magnifico sia esteticamente che all'orecchio.




(clicca sui video)

Il secondo pedale che ho ricevuto è stato Sicilia.....
E li ho perso la testa.
Sicilia è un'overdrive caldo, ricco che passa da un crunch dinamico a una vera e propria distorsione zeppeliniana se alziamo il gain e level.
All'interno un circuito innovativo a con due transistor che si occupano rispettivamente di funzioni sonore differenti donano una versatilità unica al pedale, ottimo usato sia su un'ampli clean che per boostare un crunch.


(clicca sui video)

IL terzo Core.....
Core non lo si può nemmeno definire pedale, o meglio questa definizione è stretta, riduttiva.
Core è un vero e proprio amplificatore valvolare in classe D che esprime una potenza di 30 watt a 8 ohm.
Core è dotato, nonostante le sue ridotte dimensioni di un boost integrato, un send return, un'uscita DI per entrare direttamente in una scheda audio o una console mix e tre comandi di equalizzazione estremamente effettivi che donano all'ampli un range sonoro enorme.
Sembra di suonare un Fender Twin Reverb.....incredibile.

(clicca sui video)


Vi lascio i video prova che abbiamo fatto Io e Mattia Mersecchi tutti e due abbiamo recensito i medesimi pedali, ma come vedrete, essendo due tipi di chitarristi diversi abbiamo tirato fuori suoni diversi che si sono adattati al nostro playing.

Firmato
Umby. 

Visita i siti:

Canale Youtube Umberto Ronco

Canale Youtube di Mattia Mersecchi

Galleria Immagini:





venerdì 10 aprile 2020

Come distribuire e guadagnare con la propria musica.

(clicca sul video)
Iscriviti al nostro canale youtube
https://www.youtube.com/user/Maleditionchannel
Usa questo Link per iscriverti ad IMusician e per ricevere uno sconto del  10%!!
http://imusician.app?affiliate_partner_token=9a5f0799189e2f41316c
Tempo fa, avevo ritenuto giusto parlare dei vari siti on-line che, attraverso un abbonamento, davano la possibilità di distribuire la propria musica su tutte le piattaforme di vendita o di streaming.
Essendo passati più di due anni dal precedente video, ho deciso di scoprire cosa ci fosse di nuovo in quel settore.
Devo dire che ho trovato due o tre distributori nuovi, ma quello che mi ha colpito di più per relazione qualità prezzo ma sopratutto come assistenza al cliente è  stato IMusician.
La cosa interessante poi di Imusician è il fatto che paghi una volta sola ad uscita discografica e non ad abbonamento annuale come gli altri distributori che se non rinnovi l'abbonamento eliminano i tuoi album dagli store.
Con Imusician una volta pagato il tuo disco rimarrà visibile ed acquistabile per sempre o almeno finché sarai tu a deciderlo.

IL sito propone 4 tipi di pacchetti, per differenti necessità o dimensione di produzione musicale.



1) Starter
Al costo di 9 euro, ti permette di caricare un'uscita discografica ( 1/3 brani 9 euro, album 19 euro) in un solo store online a tua scelta (es Spotify) trattenedoti il 30% di commissioni sul venduto.
Questo pacchetto è adatto a chi vuole fare il primo passo nella discografia e capire tramite i primi risultati cosa si può ottenere dal mondo on-line.

2) Regular
Al costo di 19 euro ti permette di caricare un'uscita discografica (1/3 brani 19 euro, album 29 euro) in più di 250 online Stores di tutto il mondo, trattenedo il 15% di commissioni sul venduto.
Pacchetto adatto al musicista con un budget limitato ma che inzia ad avere il proprio seguito.

3) Rockstar 
Al costo di 39 euro ti permette di caricare un'uscita discografica (1/3 brani 39, un album 79 euro) in più di 250 online Stores di tutto il mondo, senza trattenere nulla come commissioni sul venduto.
Pacchetto a chi ha già entrate soddisfacenti dai provider di streming.

4) Pro Unlimited
Al costo di un'abbonamento annuale di 499 Euro permette di caricare illimitatamente qualsiasi quantità di brani o album in più di 250 store on-line e di ricevere assistenza al cliente personalizzata ad ogni esigenza del consumatore.
Chiaramente il costo più elevato indica che il pacchetto è adatto a Etichette o artisti con un piano di pubblicazione piuttosto intenso. 


Sono arrivato sul loro sito grazie ad una guida dettagliatissima su come incrementare i guadagni dallo streaming on- line, che trovate qua sotto nella selezione dei link cliccabili.
In queste pagine di tutorial, troverete come incrementare il vostro pubblico, come vendere merchandise, come promuovere eventi, concerti e fidelizzare il vostro pubblico!
Come sapete sto registrando il mio terzo disco "Game Changer" e visto ciò che ho letto penso proprio di usare Imusician come distributore.
Approfitta della possibilità di avere uno sconto del 10% cliccando questo link.
Clicca qui Sconto 10% applicabile su ogni prodotto!

Firmato.
Umby



giovedì 26 marzo 2020

60 cycle hum (cos'è il ronzio dei single coil)

(clicca sul video)
iscriviti al canale youtube: Umberto Ronco

Fino al 1957, con l'introduzione di Gibson del suo P.a.F. humbucker, le chitarre elettriche erano tutte equipaggiate con pickups single coils ovvero a bobina singola.
Il single coil aveva un suono caratteristico particolarmente tagliente e cristallino, con una presenza di medie piacevoli e bilanciate.
Aveva però un difetto importante, sopratutto con l'aumentare dei volumi proposti nei live....un ronzio di fondo.

Questa rumorosità è dovuta ad un campo magnetico fortemente localizzato, infatti ogni polo non è altro che il magnete stesso. Ne consegue che questi tipi di pick-up sono molto sensibili a qualsiasi rumore elettrico, è sufficiente l'interferenza di una semplice lampadina. Di conseguenza non può essere avvicinato troppo alle corde, perché genera dei problemi d'intonazione e scarsa vibrazione della corda trattenuta al laccio dal magnete. Una distanza consona è di circa 3 mm, e la si misura grazie alla corda del "Mi Cantino" e "Mi Basso" sull'ultimo tasto della tastiera. Infatti la Fender consiglia una distanza di 1/16 inch (1,6 mm) sulla corda del "Mi Cantino" e 3/32 inch (2,4 mm) sulla corda del "Mi Basso".

Come potete vedere dall'immagine laterale, il single coil ha un campo magnetico singolo che riceve interferenze mentre l'humbucker avendone due e opposti tra di loro elimina le interferenze dando una silenziosità totale.
Nel creare l'humbucker però si è modificato molto il suono che  veniva fuori, quella brillantezza e quell'equalizzazione squillante di frequenze alte, veniva sostituita da un suono più scuro e concentrato sulle medio basse.
Questo cambio però non soddisfava tutti, chi suonava country o chi semplicemente amava il suono single coil, per lungo tempo  ha dovuto "sorbirsi" il ronzio di fondo.
Poi finalmente verso gli anni 80' l'invenzione del single coil noiseless abbiamo potuto avere un suono valido con un ronzio molto inferiore se non pari a 0
I noiseless, funzionano come un Humbucker che, invece di avere due bobine accostate lateralmente le hanno impilate una sull'altra creando una schermatura ma senza creare il tipico suono P.A.F.

Nel video dell'articolo vi faccio sentire la differenza che intercorre tra un single coil e un noiseless.
Voglio solo dire che ai veri amanti della Stratocaster, il 60 cycle hum è una caratteristica imprescindibile e non un difetto di cui fare a meno, un vero stratlover non metterebbe mai un pickup noiseless al posto di un Texas Special!!

Firmato.
Umby