mercoledì 26 luglio 2017

Ibanez AS93

(Clicca sul video)
Delle decine di chitarre provate per voi in questi anni, ci sono chitarre che spiccano su tutte per look e suono; oggi abbiamo una che in questa categoria a mio avviso è leader.
Guitar Shop (www.guitarshop.it) ci aha dato la possibilità di avere in mano la Ibanez AS93, una semiacustica stile 335 dal feeling moderno e accattivante.
La chitarra è costruita esattamente come le 335 con un blocco centrale di mogano, fondo, fasce e top in acero fiammato di altissima qualità sia sonora che visiva.
Il manico è in tre pezzi mogano e acero, questa soluzione aumenta a dismisura la robustezza del manico oltre che a togliere frequenze basse che potrebbero ammuffire il suono già ricco di ottimi bassi.
I pickups sono gli storici Super 58', che vengono montati solo sulle chitarre stile retrò di alto livello della casa nipponica.
Sulla tastiera in palissandro troviamo i marcher tipo "block" impreziositi dall'aggiunta del abalone che da un tocco di colore e di stile alla chitarra.
Il ponte Quick-Change è una vera e propria ricerca sia di suono che di praticità nel cambio corde 8brevetto Ibanez).
Il suono è lussuoso come il suo aspetto!
Calda, ricca di bassi, piena di armoniche risaltate dalle camere tonali e dalle sue buche ad F pregiatamente intagliate.
Il pickup al manico soddisferà sia i puristi del jazz che i blues man accaniti, con un overdrive canta con voce da diva.
Il pickup al ponte invece, esercita il lavoro sporco, più aggressivo che grazie al corpo centrale solido si avvicina ai suoni Les Paul.
Sono migliaia le nuances di colori che questa chitarra può donarci, solo con un'esperto utilizzo dei potenziometri del tono e del volume.
Dai suoni femminini di Clapton, al fusion di Scofield passando da B.B. King.

Questa chitarra non pone limiti a chi la suona, si possono avere action bassissime grazie al radio praticamente piatto che fa si che si suoni praticamente da sola.
Poi è una meraviglia anche solo guardarla!
Consiglio a tutti di provarla almeno una volta nella vita, anche a chi pensa che nel suo genere non possa rientrare......vi sorprenderà!
Voto 10.

Firmato.
Umby

14 commenti:

  1. a quanto dici ne vale veramente la pena, una semi acustica è un sogno da quando ero ragazzo, adesso dopo 37 anni di stop, è realizzabile senza problemi e ti chiedo : vale la pena spendere un patrimonio per togliersi uno sfizio con una 335 o mi prendo questa che fra l'altro mi piace anche moltissimo esteticamente? un saluto Alessandro

    RispondiElimina
  2. Dunque per risponderti adeguatamente devo dividere la risposta in due parti.
    1) Comprare una 335 non è soltanto una questione di sfizio ma è anche un'investimento che nel tempo non si svaluta anzi con tutta probabilità, data la scarsa quantità di legni sonori rimasti, incrementerà il suo valore con gli anni.
    2) Per quanto riguarda questa ibanez il fattore investimento purtroppo non esiste, ma sono stato colpito dalla facilità con cui si suona e i timbri più disparati che questa chitarra ha, la trovo davvero straordinaria! Suona esattamente come una 335, sono stato un musicista professionista e ti assicuro che è una bomba.
    Sa vuoi una via di mezzo ovvero ti piace tremendamente la 335 ma vuoi un'alternativa economicamache nel tempo prenderà valore cerca su google la Ibanez 2454 (prodotte negli anni 70) dette lawsuit perché furono prodotte prima che Gibson gli fece causa per essere troppo copioni.

    RispondiElimina
  3. grazie per la esauriente risposta, non sono interessato ad un investimento, solo piacere personale di possedere e risuonare uno strumento dopo tanti anni. Gibson è sempre stata un mito inarrivabile economicamente a quei tempi, adesso si può fare ma la mano dovrebbe tornare quella di un tempo fra un po' :), pensavo quindi di iniziare con qualcosa di meno impegnativo ma al tempo stesso appagante almeno se mi dovesse venire un ictus avrei risparmiato :D :D :D. Grazie ancora del consiglio e delle info. Alessandro

    RispondiElimina
  4. Di nulla Alessandro, spero che non solo non ti venga un ictus ma che continuerai a darci dentro con la chitarra che sia una Gibson o questa bellissima Ibanez!

    RispondiElimina
  5. ci sto riprovando.... dati i sixty..... l'ictus ci sta ma almeno fra 40 anni :D

    RispondiElimina
  6. Ciao!, complimenti per il video...
    ho letto da qualche parte che quel modello di AS93 (nel video) è il modello vecchio e non monta i pu super 58. (montati solo sulle serie nuove insieme al battipenna) è vero?
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No assolutamente! I pickups presentati nel video e sul modello che hai potuto ascoltare sono proprio i super 58, che li montino anche su quelle più prezzate è vero ma partono proprio dalla As93.
      A prescindere comunque è una delle migliori chitarre mai provate dalla nostra redazione. Suono superiore!

      Elimina
    2. Mi sono permesso di commentare in Vs video solo perchè grazie a Voi ho potuto scoprire la AS93 e non ve ne sarò mai grato abbastanza. L'ho acquistata ieri!!! Stupenda!! Grazie ancora e continuate cosi!!!!!

      Elimina
    3. Figurati è stato un piacere vedrai che questa chitarra sarà una compagna di viaggio insostituibile.

      Elimina
  7. Sembra una chitarra eccezionale a vederla e a sentirla la AS93FM. Io ho una AS120 Made in Korea e trovo che sia uno strumento davvero interessante, per essere di fascia economica. Potresti fare un confronto tra AS93FM e AS120?

    RispondiElimina
  8. Che scalatura di corde monta questa chitarra per default?
    Che muta suggerite di acquistare al primo cambio (marca, modello)?
    Grazie
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di default monta d'addario 009/046 che vanno piuttosto bene poi dipendendo dal genere se si fa Jazz o fusion salire a 010 potrebbe essere una buona opzione.

      Elimina
    2. Ciao. Quando ho acquistato questa chitarra (devo dire su grande spinta del vostro video) il venditore mi ha suggerito e regalato una muta di d'addario a scalatura custom col cantino 0.11. Non le ho ancora sostituite in quanto le originali suonano tutto sommato discretamente, ma ho letto sul sito ibanez che dalla fabbrica escono con le .10 e non con le .09. A questo punto sono un pò confuso. Premesso che non sono un professionista, e suono parecchio anche senza plettro, sono molto indeciso se acquistare delle altre .10 o provare le .11 (ma non vorrei essere costretto a rifare il tuning alla chitarra). Ogni suggerimento o riflessione sarà tenuta in grande considerazione, grazie. G.

      Elimina
    3. Ciao G.
      Allora dalla fabbrica come hai detto bene tu la chitarra viene con 010.
      Io non condivido mai sta cosa di mettere scalature così grandi sulle chitarre elettriche per due ragioni.
      Con gli ampli ed effetti moderni la differenza sonora è minima, senza contare che molti timbri iconici e "enormi" sono stati ottenuti usando scalature finissime 008 (brian may, billy gibbons) 007!! FRANK ZAPPA.
      l'aumentare o diminuire la scalatura di un punto non comporta un grande movimento del manico ma sicuramente bisognerà controllare le ottave e mollare un pelo il truss road in quando una maggiore tensione potrebbe modificare lievemente la curvatura della tastiera.
      Ciao!

      Elimina