mercoledì 20 maggio 2015

Ponte Evertune....pro e contro.

E siccome oggi piove e ha anche grandinato parecchio, ne approfitto per scrivere un post a proposito di un tema che appassiona tutto il mondo del web....il nuovo ponte Evertune!!

Partiamo dal presupposto che; tutte le invenzioni per mantenere un'accordatura perpetua, non possono funzionare senza essere montate su chitarre valide, con manici di qualità e meccaniche che non si smollino alla minima vibrazione.
In commercio si possono trovare delle simulazioni digitali che permettono di far uscire dall'ampli l'accordatura corretta anche se la chitarra è scordatissima, ma di quest'ultime ne parlerò in un altro post a breve.

Il ponte Evertune, come ne viene dalla traduzione letterale, promette di mantenere l'accordatura della vostra chitarra quasi all'infinito tramite un sistema di sellette equipaggiate a sei molle individuali.
Ogni molla permette di regolare la tensione della corda mantenendola perfettamente.
Praticamente le corde rimarranno flottanti su un unico punto pivot e quindi tutte le volte che faremo un bending o stresseremo l'accordatura le sellette si muoveranno per poi tornare nell'esatta posizione di partenza che avremo precedentemente tarato sull'accordatura che abbiamo scelto.

                                                              (Evertune per Telecaster)
Il sistema in se funziona, c'è da dirlo, anche se non è privo di limitazioni.
Prima di tutto scordatevi in mezzo ad uno spettacolo di andare in drop D o di modificare con l'azione delle meccaniche la vostra accordatura precedentemente settata in quanto, la selletta della corda che avete scordato manualmente, tenterà di ritrovare la sua trazione e quindi riaccorderà la corda.
Scordatevi bending atroci perchè, benche sia tarato per sopportare i bending; quelli troppo forti per esempio da un tono e mezzo in su, azioneranno il meccanismo di trazione (anche se effettivamente funziona bene sui bending normali).
Per poter installare un ponte Evertune, se non viene già di fabbrica, dovremmo modificare fisicamente la chitarra rimuovendo un bel pò di legno per far spazio al meccanismo.
Lo possono fare gli stessi di Evertune ma vi costerà un bel pò di quattrini senza contare il costo del ponte in sè.
Ultimo ma non ultimo.....è veramente brutto da vedere (parere personale).

Quindi, se siete interessati ad avere questo prodigio dell'ingenieria è meglio che compriate una chitarra che già lo tenga installato, altrimenti è un vero sbattone.
Sappiate comunque che se seguite bene i consigli di grandi chitarristi come Carl Varheyen su come settare bene il vostro ponte vintage ed avere un'accordatura durevole non avrete grandi problemi di stabilità.
Poi raga accordarla una volta al giorno non è una cosa terribile!

Firmato
Umby

Nessun commento:

Posta un commento