venerdì 15 maggio 2015

Shark Tank chitarristico e un ultimo saluto.

Vedendo la tv e le sue innumerevoli pallosissime pubblicità, ho scoperto che presto daranno la versione italiana di "Shark Tank"; un programma che presenta un quartetto di milionari interessati nel trovare un'invenzione da poter finanziare.
E alloro mi sono chiesto: ma nel mondo chitarristico è ancora possibile inventare qualcosa che potrebbe diventare un successo commerciale che ricalchi un po quello che fù l'introduzione del Floyd Rose?.

Mi sono messo su youtube a cercare qualcosina di interessante ed, in mezzo a ciarlatani di proporzioni bibliche, ho trovato un paio di cosine interessanti.
La prima in realtà è già un successo commerciale però diciamo che l'ho inserito perchè, se qualcuno me l'avesse proposta, avrei immediatamente capito il valore commerciale.

1) Digitech Drop.

Questo pedale ti permette di abbassare l'accordatura della tua chitarra di ben un'ottava senza dover toccare la tua accordatura.
Dov' è il bello di tutto cio? Semplice invece di avere sette chitarre diverse, con scalature di corde diverse basterà saltare su questo pedale e potremmo avere un'accordatura in Do standard o addirittura in La che si ottiene normalmente con una chitarra baritono.
Fighissimo! Da provare.





La seconda invenzione l'ho trovata interessante anche se i commenti dei puristi non sono positivi.

2) The HummerJammer  
L'HmmerJammer è un apparecchio da montare sulla rosa della chitarra, che simula una meccanica da pianoforte con sei tasti che corrispondono alle corde e dei martelletti le percuotono ottenendo un suono percussivo.
I Martelletti colpiscono la corda e quando si rilascia il tasto, proprio come nel pianoforte entrano in azione degli smorzatore che eliminano la vibrazione.


Vi invito a cercarlo su youtube e di vederlo in azione, è un'apparecchio che non deve sostituire il normale utilizzo di una chitarra ma potrebbe dare delle idee sonore diverse.




Una cosa è sicura tutti questi attrezzi non potranno mai sostituire la genuinità di un buon playing o un buon vibrato, come quello di cui era capace BB King scomparso oggi all'età di 89 anni.
Spero che lassù, insieme alle altre sei corde blues, possa allietare gli angeli.
Per noi non morirà mai è solo tornato a casa!



Firmato.

Umby

Nessun commento:

Posta un commento