giovedì 7 maggio 2015

Dimarzio o Duncan? Tanto sono fighi tutti e due!

Se uno deve cambiare pickups di una strato oppure sta progettando una chitarra completa di single coils, deve andare a fare un giro sulle seguenti pagine web:

http://www.dimarzio.com/

http://www.seymourduncan.com/

Pura pornografia chitarristica.
Inizierei con il fare una piccola anotazione sulle pagine web che vi ho consigliato.
Trovo che il sito di Dimarzio sia molto più chiaro e ricco di informazioni utili, anche se non si ha dimistichezza con Ohm, output ecc...., in favore di un vocabolario più terra terra.
Accanto ad ogni pickups trovate una scheda tecnica che vi dice se ha più ricchezza di bassi, medi o alti (comodo).
Nel web di Duncan invece bisogna "sbattersi" un pochino di più per trovare quello che si vuole cercando prima quale output si preferisce (buono per gli addetti, meno per chi inizia).
Tra i due c'è accesa rivalità, vediamo in cosa le due case si specializzano.

Larry Dimarzio è stato il primo a presentarsi come produttore di pickups di ricambio ed è stato il primo a progettare un humbucker di produzione di massa dal successo planetario (Dimarzio Superdistorsion).
La sua specialità sono gli Humbukers passivi (non alimentati a batteria) con alto output ovvero che sopportano distorsioni elevate mantenendo l'aspetto naturale del suono.

                                                              (Dimarzio Superdistorsion)

Dimarzio è anche il produttore che vanta il maggior numero di endorser del settore, sopratutto nel campo dei virtuosi dello strumento.

Ultimamente si è distinto anche per la creazioni di vari modelli singlecoil a riproduzione di quelli vintage con in più dalla loro il brevetto "Humcancelling" che elimina efficacissimamente il rumore di sottofondo che è sempre presente in questo tipo di microfoni.

Seymour Duncan invece è colui che ha modellato la "Cremosità" del rock classico.
Grazie a Jeff Beck e alla sua Telecaster modificata che necessitava un Humbucker dal sound di una Les Paul, naque il Duncan JB, che tutt'ora è uno dei pickup più venduti sul mercato adatto al blues e al rock classico dei migliori.


                                                                          (Duncan JB)

Ma l'invenzione che ha rivoluzionato il mercato della customizzazione fù l'introduzione di un humbucker formato singlecoil che senza bisogno di modifiche al battipenna si potesse installare comodamente sulle strato type.
Da qui naquero vari modelli come il "Little 59" (emula i pickups di una Les Paul 59) e il "JB Mini" (versione piccola del più famoso microfono del rock).



                                                                      (Duncan JB Mini)
INsomma se state cercando di rivedere e fare un Upgrade alla vostra ascia, dovete visitare sti due siti e rifarvi gli occhi.
Una vera bellezza.

Firmato.
Umby.



Nessun commento:

Posta un commento