venerdì 29 maggio 2015

Registrarsi: i plug in migliori.

In tutti noi musicisti, prima o poi, viene l'idea di registrare una demo o addirittura un disco autoprodotto.
Per autoprodotto si intende: composto, suonato, registrato, mixato tutto da noi, senza l'aiuto di una sala di incisioni o ingenieri che vogliono personalizzare alla loro maniera il nostro sound.
Solo 10 anni fa sarebbe stata una fatica dispendiosa sia di denaro che di tempo non indifferente, mentre oggi grazie a dei plug in in commercio (o piratati....ma io non l'ho detto) è possibile avere un sound più che accettabile praticamente a cost zero.
Vi elenco un paio di cose che dovete per forza avere per poter iniziare:

1) Un interfaccia audio a cui potete collegare la chitarra al PC (Guitar port, è il più economico)

2) Un software che simuli amplificatori e effetti (Guitar Rig  5, Gear Box, Revalver)

3) Un mixer (opzionale se passate da software a software)

4) Un buon programma di registrazione (Cubase, Adobe Audition, Audacity....anche se quest'ultimo è    per principianti.

5) Un pacchetto Plug in Vst da caricare nel vostro programma di registrazione (Waves, Native Instruments)

Prima di tutto allacciate la vostra interfaccia in modo che funzioni con il vostro simulatore di ampli e che, nel vostro software di registrazione quando premete il tasto rec inizia a registrare quello che suonate.
Non sono qui a spiegarvi come questi allacciamenti vadano fatti ma vi garantisco non essere un procedimento difficile.

Il miglior programma di simulazione ampli ed effetti attualmete è Guitar Rig 5, permette di avere tutto quello che un chitarrista può immaginare, simula tutte le maggiori marche di ampli al mondo che possono essere usate anche in stereo usando due ampli, ha una lista infinita di pedali effetto tra cui distorsioni, reverb, delay, pich shifter, harmonizer, compression ecc....
Basti pensare che questo programma viene usato anche nei maggiori studi del mondo per ottimizzare il suono degli artisti.
Peso 600 MB

                                                                         (Guitar Rig 5)

Adesso il problema è che programma uso per registrare?
Se è la prima volta che vi avvicinate alla registrazione sconsiglierei l'uso di Cubase in quanto è il programma più professionale e di conseguenza è anche il più complesso.
Audacity va bene per registrare una demo senza troppe pretese.
Il migliore per chi già capisce qualcoa di self recording è Adobe Audition CC.
Audition oltre ad essere un programma di qualità, supporta i Vst che permettono di usare Waves.

                                                        (Adobe Audition CC all'opera)

Ma arriviamo al piatto forte!! Waves!!
Waves è un insieme di programmi altamente professionali, richiamabili da Vst, per il miglioramento e il mixaggio de nostro brano.
Io ho preso un pacchetto contenente più di 100 programmi tra cui anche il pacchetto Kramer (Eddy Kramer l'ingeniere del suono di Hendrix).
In questa lista di programmi potremmo trovare tutti i tipi di equalizzatori sia stereo che mono, simulatori di bobine, compressori parametrici, effeti vari, enfatizzatori di bassi, hard limiters e chi più ne ha ne metta.
Waves non può farti suonare come Paul Gilbert se hai suonato di merda (scusate la parola) nella registrazione ma può veramente fare la differenza nel suono generale del disco, se sentite la registrazione prima dell'aggiunta di Waves e poi.....bè è tutta un'altra cosa.
Post produzione signori, post produzione!!
Waves è la risposta alla domanda "perchè non riesco ad avere il suono del mio eroe?", semplice, perche dietro alla registrazione c'è un lavoro di enfatizzazzione di alcune frequenze, compressione, limiter, equalizzazzione che noi neanche con l'esatto setup dell'artista che ci piace possiamo avere nell'immediato.

                                                      (Un esempio dei programmi di Waves)

Quindi se avete intenzione di esplorare questo mondo armatevi di pazienza e sperimentate gente, su youtube ci sono dei bei tutorial su come mixare bene con quattro semplici programmi di Waves, qui sotto vi lascio un link utile.

https://www.youtube.com/watch?v=k0FpX200S1s&list=WL&index=39

Un Saluto
Umby

Nessun commento:

Posta un commento