mercoledì 9 agosto 2017

Ibanez 2351M (1975)

(Clicca sul video)

Come ho sempre detto, la mia passione per il marchio ibanez mi porta a ricercare in continuazione pezzi storici di rilevanza per la mia collezione.
Grazie ad un'attenta ricerca on-line, sono riuscito a trovare in Italia (raro dato che questi strumenti è più facile trovarli negli States o in Giappone), il modello che ho sempre sognato, il 2351M.
La 2351M è un modello ovviamente della categoria Lawsuit (copia della Gibson, prima che la casa americana intraprendesse un' azione legale contro i Giapponesi), recante le fattezze di una Les Paul.
Da distante e distrattamente è difficile capire la differenza tra una originale e questo modello, ma come vedremo, hanno molto in comune ma anche profonde divergenze.
Prima di tutto il manico è avvitato e non set come Gibson, il corpo è in due pezzi sovrapposti, non è presente nessun numero seriale (dal 77' inizieranno a comparire), i pickups sono super 70's (tra le migliori repliche dei P.A.F.).
La cosa che più mi fa impazzire di questo strumento è il top in acero perfettamente Bookmach (le righe dell'acero combaciano perfettamente), cosa che Gibson attualmente non sembra essere più in grado di fare.
Sembra un top proveniente da una delle migliori 59' sul mercato.
Diciamo che questa chitarra è un misto di modelli di Gibson, infatti, il manico è simile a quello di una custom mentre il corpo è chiaramente di ispirazione standard.
Penso che Ibanez abbia capito con largo anticipo cosa piacesse ai chitarristi di Gibson ancor prima che il colosso americano se ne rendesse conto.
Bisogna dire che in effetti, Ibanez, fu la prima a copiare le Les Paul degli anni d'oro (58, 59, 60), mentre Gibson produceva le poco desiderate Deluxe.
Negli anni 70' vennero prodotti modelli di qualità elevatissima che attualmente sono ben visti dai collezionisti di tutto il mondo, che preferibilmente cercano strumenti del triennio 72'/75' dove la qualità dei legni, elettronica era ancora associata alla paletta Gibson.
Il sogno si interruppe un giorno piovoso del 1976, quando Gibson preoccupata della richiesta di queste chitarre Nipponiche, decise di intraprendere una causa per far cessare a Ibanez la loro produzione.
Ancora per due anni, fino al 78' Ibanez continuò a produrre strumenti tipo Les Paul ma con una paletta diversa (sta volta rubata a Guild).
Gli strumenti prima del 77' vengono definiti Pre-Lawsuit (pre -causa) e sono i più contesi tra i collezionisti di tutto il mondo.

Spero di avervi raccontato una storia interessante, ma adesso scusatemi, devo andare a rockeggiare un pò con il mio nuovo acquisto anche perchè suona da paura e panico!
Per ulteriori informazioni guardatevi il video soprastante!

Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento