martedì 23 gennaio 2018

Essetipicks Ziriyab, una rivoluzione di plettro.

                                                                       (clicca sul video)
                E iscriviti al canale youtube di Angelo https://www.youtube.com/user/87RedSpecial

Finalmenteeeeee!!! Finalmente ho l’occasione di recensire un prodotto che aspettavo da tempo, realizzato completamente in Italia by Essetipicks.
Il modello in questione è lo Ziriyab standard – modello appartenente alla serie di plettri stampati in serie – realizzati dal mitico Steve Tommasi, professionista e artigiano che da parecchi anni ormai produce plettri davvero interessanti, per tutte le tasche e in una moltitudine di materiali, shape e modelli che nulla hanno da invidiare ai più blasonati marchi boutique attualmente presenti sul mercato.
Come già ho avuto modo di spiegare attraverso la review del modello Speedy cocco - che potrete trovare qui di seguito - https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=dyFe5Sj23Tk – ciascun modello essetipicks, compreso il modello Ziriyab, presenta una smussatura sulla punta e in parte sul bordo del plettro, che consente allo stesso di scivolare tra le corde senza il minimo sforzo. Altro punto di forza dei plettri testati è dato dallo spessore - abbastanza notevole - che consente alla mano destra di rimanere rilassata potendo quindi compiere movimenti più fluidi. Lo Ziriyab a differenza dei modelli handmade non presenta il logo in pelle al centro del plettro bensì una conca che consente un grip ugualmente stabile e sicuro.
I plettri Ziriyab sono realizzati in diversi materiali.. vediamone le differenze:
Kevlar (nero): lo stesso materiale utilizzato per i giubbotti antiproiettile, conferisce al plettro un suono ben bilanciato. Il suo punto di forza è sicuramente dato dalla durata, anche dopo ore di utilizzo infatti il plettro resta come nuovo;
Acetalica (panna): attacco pauroso!! in assoluto il mio preferito tra quelli testati; dal suono molto brillante;
Nylon (arancio): suono caldo ma con un non so che di brillante nel release ;
Polipropilene (verde): molto simile al nylon ma più scivoloso tra le corde;
Vetro 30% (grigio): attacco brillante, leggermente più caldo della versione in acetalica;
Polietilene (blu): attacco molto caldo e con una sorta di treble roll off; a mio avviso particolarmente indicato per corde in nylon o per simulare il tocco delle dita;
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti; in attesa di testare nuovi prodotti realizzati da questo orgoglio italiano chiamato Essetipicks vi auguro buon ascolto!!
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Dg5VGuSo5HU
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=r7goy0eH_3c

Firmato.
Angelo

Nessun commento:

Posta un commento