venerdì 6 aprile 2018

Washburn N1 Nuno Bettencourt

(clicca sul video)
e iscriviti al canale youtube

Dietro un grande chitarrista c'è sempre una grande chitarra!
Questo è il caso della serie N della Washburn, il cui endorser è niente di meno che Nuno Bettencourt!
Chitarrista poliedrico arrivato alle luci della ribalta negli anni 80 con gli Extream e che poi ha avuto una proficua carriera da solista arrivando anche ad essere il chitarrista dei nuovi tour di Rihanna.
Insoma dal rock al funk al pop con una facilità immensa.

Per soddisfare un chitarrista così ci vuole una chitarra versatile e, anche se quella in esame oggi è la versione entry level, la N1 lo è eccome.
Il corpo è in Paduak, legno non proprio comune nelle chitarre simile alle sonorità del Tiglio, il manico in acero con tastiera in palissandro.
Equipaggiata con un solo volume che nasconde sotto di esso lo split coil per separare le bobine dei Washburn Dual Buckers.
La versione N1 presenta un ponte tipo Fender a sei viti, principale differenza con le sue cuginette care che montano sistemi Floyd Rose.
Il manico è un C fenderiano comodo ma non piattissimo come una Jam che si accomoda nel palmo della mano in maniera naturale.
La tastiera ha un radio piatto che facilita le tecniche più virtuosistiche.
Ha un suono caratterizzato da un'enfasi sulle frequenze medie dando risalto all'attacco del plettro in maniera spettacolare.
La leva settata bene è scorrevole e ritorna perfettamente il posizione fornendo all'accordatura una buona stabilità, anche grazie la fatto che sulla paletta non sono presenti string reteiners che sono i maggiori responsabili delle scordature delle corde alte.
Nonostante il prezzo presentato da Salotto Musicale Merizzi (merizzishop.com) sia bassissimo      280 Euro!!!! E' una chitarra dalla pregevolissima fattura che merita un bel voto alto.
Voto 8,5



Firmato.
Umby

1 commento: