martedì 15 gennaio 2019

Sterling by MUSIC MAN JP157 (direi nella nostra top 10)



(clicca sul video)
e iscriviti al nostro canale Youtube

Siamo mancati per un pò di tempo tra le pagine di Guitartechnician, in quanto abbiamo avuto una intensa produzione di video più complessi dei precedenti che hanno richiesto un maggiore impegno del previsto.
Detto questo però intendiamo riprendere l'attività di scrittura su questo blog perchè sappiamo essere molto apprezzato da tutti voi lettori.
Oggi, per ripagare questo affetto, abbiamo per voi una meravigliosa Sterling JP157, la signature guitar di uno dei chitarristi più apprezzati di tutto il panorama PROG/METAL, John Petrucci.
Il virtuoso Italo Americano ha un lungo rapporto con il brand Music Man, che notoriamente facendo chitarre boutique, hanno un costo abbastanza fuori portata ai più.
Per questo motivo Petrucci ha voluto implementare dei modelli più economici, made in Cina, ma con massima attenzione ai dettagli sotto il brand affiliato a Music Man, Sterling.




La linea JP conta vari modelli a sei corde, ma oggi, abbiamo optato per l'opzione a sette corde per darci quel extra range di frequenze basse.
La JP157, conta di un corpo in mogano con un sottile top in acero marezzato rifinito satin che gli dona un'aria heavy ma di classe.
Il manico è in acero cosi come la tastiera, con intarsiato al primo tasto lo stemma fatto a scudo del proprio Petrucci che impreziosisce il suo aspetto.

L'elettronica è Sterling che presenta due Humbuckers con la possibilità di avere due voicing, un suono passivo e, usando il tap sotto il potenziometro del volume, un suono attivo boostato e compresso per sopportare e risaltare le grandi distorsioni.
Tutto questo viene alimentato da una batteria 9 Volts situata nel retro vicino alla cavità delle molle del ponte.
Ponte stile Music Man, con la possibilità di tirare la leva alzando il pich, grazie allo scasso posteriore che permette questa opzione.
Molto fluido e grazie alle meccaniche autobloccanti, la chitarra, rimane perfettamente accordata.

Il suono è veramente enorme e di qualità, le frequenze basse sono chiare e definite anche ad alte distorsioni.
Applicando il Boost poi, abbiamo un'incremento di medie impressionante oltre che ad una compressione dei bassi che ci dona ulteriore definizione e attacco quando plettriamo.
L'Humbucker al manico è caldo ma deciso e risponde benissimo all'alternate picking facendo percepire un'attacco preciso e immediatamente presente.

Insomma questa posso dire essere una delle chitarre Top recensite sul nostro blog, il voto quindi non potrà che essere alto.
VOTO 9.5

Ringraziamo ancora Guitarshop (guitarshop.it) per averci dato la possibilità di mettere le mani su questo meraviglioso strumento.

Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento