giovedì 23 ottobre 2014

OGGI CONSIGLIO: Eric Clapton MTV Unplugged






Tutti i grandi artisti di lungo corso, sono costretti a reinventarsi sempre per riuscire a rimanere slla breccia dell'onda e per non cadere dimenticati alle nueve generazioni.
Clapton infatti dopo una sfilza di grandissimi successi, prima con i Cream poi come solista, in un momento di grande debolezza personale, causata dalla perdita improvvisa del figlio Connor, decide di registrare lo show live unplugged (acustico) che da li a poco avrebbe tenuto sul canale TV appena nato MTV.
Da quel live infatti ne uscira un disco magnifico che farà vedere il volto più intimo e personale di Clapton facndoci anche capire le sue radici blues e la sua passione per Robert Johnson, di cui eseguira Walkin' Blues e Malted Milk rispettivamente le tracce 9 e 12.
Non solo l'album ebbe un successo al botteghino fantascentifico ma vinse la bellezza di 6 Grammy Awords solo la canzone "Tears in Heaven" ne collezionò ben tre.
Rimangono stroriche le versioni di "Layla", "Nobody Knows You When You're Down and Out" e  "Before You Accuse Me" che rimarranno un passaggio obbligado per chi vuole avvicinarsi al delta blues.
Cosiglio fortemente l'acquisto di questo disco leggendario sia per la qualità della registrazione sia per le tracce storiche presenti








Firmato
Umby


1 commento:

  1. Ottimo post!

    Confermo tutto quanto come ha detto umberto!
    Se hai voglia di ascoltarti del sano blues lui è il personaggio giusto per farti apprezzare gusto e passione della nostra musica moderna!
    Oltre all'unplugged di Eric consiglio anche quello dei Nirvana che avevano oltrepassato gli incassi dei botteghini! due generi diversi ma gli americani su queste cose sono un passo in avanti!

    Al prossimo post

    Giulio

    RispondiElimina