giovedì 26 febbraio 2015

RECENSIONE: Fender Stratocaster Classic 50s'

Ciao ragazzi, mi scuso prima di tutto della mia assenza dal blog ma, avendo una moglie incinta e un lavoro che prende quasi tutto il tempo della mia vita, non ho avuto abbastanza tempo per scrivere un'articolo che valga la pena di essere letto.
Troppo rispetto per i miei lettori.


Un paio di settimane fa mi è arrivata la Stratocaster Classic 50s' che avevo ordinato e quindi ho deciso di recensirvela, in quanto ho riscontrato sia cose positive sia alcune cose non proprio di mio gusto.
Allego qui sotto il video di youtube che ho fatto per presentarla. (parlo in inglese per un maggiore pubblico)



Iniziamo dalle specifiche:

Specs

General
General
Model Name: Classic Series '50s Stratocaster®, Maple Fingerboard, 2-Color Sunburst
Model Number: 0131002303
Series: Classic
Color: 2-Color Sunburst

Body
Body
Body Material: Alder
Body Finish: Polyester
Body Shape: Stratocaster®

Neck
Neck
Neck Material: Maple
Neck Finish: Gloss Urethane
Neck Shape: Soft "V"
Scale Length: 25.5" (648 mm)
Fingerboard: Maple
Fingerboard Radius: 7.25" (184.1 mm)
Number of Frets: 21
Fret Size: Vintage-Style
String Nut: Synthetic Bone
Nut Width: 1.650" (42 mm)
Position Inlays: Black Dot
Truss Rod Nut: 3/16" Hex Adjustment
Neck Plate: 4-Bolt Vintage-Style

Electronics
Electronics
Bridge Pickup: Vintage-Style Single-Coil Strat
Middle Pickup: Vintage Style Single-Coil Strat
Neck Pickup: Vintage Style Single-Coil Strat
Controls: Master Volume, Tone 1. (Neck Pickup), Tone 2. (Middle Pickup)
Pickup Switching: 5-Position Blade: Position 1. Bridge Pickup, Position 2. Bridge and Middle Pickup, Position 3. Middle Pickup, Position 4. Middle and Neck Pickup, Position 5. Neck Pickup
Pickup Configuration: SSS

Hardware
Hardware
Bridge: 6-Saddle Vintage-Style Synchronized Tremolo
Hardware Finish: Chrome
Tremolo Arm Handle: Vintage-Style Tremolo Arm
Tuning Machines: Vintage-Style
Pickguard: 1-Ply White
Control Knobs: Aged White Plastic
Switch Tips: Aged White


Ho voluto riproporvi quelle che sono le specifiche riportate da Fender così come le potete trovare sul sito www.fender.com, per analizzarne alcuni punti nello specifico.

Iniziamo dal body.
Il corpo è in Ontano un legno che, dovrebbe bilanciare aggiungendo delle freqenze basse, il manico in acero che invece rende tutto un po' più chiaro.
La chitarra è rifinita in vernice al Poliestere, che è più facile, veloce e economico da applicare e che è infatti una delle principali differenza tra i modelli made in Messico e quelli U.S.A.
Secondo me questo tipo di vernice non implica un cambio del timbro sonoro.

I pickups sono dei Vintage Style Single Coils che riprendono un po' quello che erano i microfoni usati negli anni cinquanta della produzione e, che per l'occasione, sono stati invecchiati con un colore che tira al beige.
Stessa cosa vale per i potenziometri, lo switc e la punta della leva.

Il ponte è il classico vintage, nulla da rilevare tranne che per il buon settaggio di fabbrica che permette di tirare la leva indietro di un semitono......mi hanno risparmiato la fatica.

IL MANICO:
E qui viene il bello!
Secondo le specifiche riportate da Fender il manico ha un profilo in softV, ma devo dire che in mano non si percepisce una grande differenza da un C, potremmo dire che varia solo un pelo lo spessore centrale e sui bordi.
Assolutamente comodo.
Questa chitarra, essendo una riproduzione di una Fender vintage, ha un radio di manico di 7.25 (minore è il radio, maggiore è la curvatura della tastiera) e quindi se settassimo un'action bassa come faremmo su una Ibanez (24.5 radio) avremmo problemi nell'effettuare bending che andranno a friggere la nota.
Ma nel complesso se teniamo un'action normale ne alta ne bassa sarà comunque piacevole da suonare.
L'unica vera pecca (anche se non è una vera e propria pecca ma solo il rispettare le specifiche vintage) sono i small frett, che rendono sia i bending che il suonare rapidamente tutto un po' più difficile.

Le meccaniche sono il punto forte del look dello strumento, infatti sono quelle vintage che penso siano le più belle da vedersi in una Strato e oltretutto fanno il loro lavoro a meraviglia.

IL SUONO:
Rispetto alla mia messicana del 99' (Strato pazzesca che ha distrutto gente che mi aveva portato una custom shop), suona molto più chiara e ricca di medio/alti e devo dire che il pickup al ponte suona un po' troppo acido.
Per quanto riguarda il microfono al manico e le posizioni intermedie del selettore non mi posso lamentare perche esprimono proprio un bel suono ricco e corposo, tipico delle Strato vintage.
La leva è fluida e ben bilnciata, si può anche abusarne che non soffre particolarmente di scordatura.

Consiglio l'acquisto di questo strumento per chi suona principalmente chitarra ritmica o un rock leggero e la consiglio vivamente per chi fà blues.
Voto
8.00









Nessun commento:

Posta un commento