giovedì 5 marzo 2015

Brian May's Red Special: The Story of the Home-made Guitar That Rocked Queen and the World




Premessa all'articolo:
Il vostro blogger, ha iniziato a suonare e a comporre musica grazie alla grande influenza dei Queen e sopratutto reputa Brian May uno dei migliori chitarristi del mondo, quindi questo articolo é da considerarsi una vera e propria pubblicitá.
Certo la mitica Red Special non ha bisogno di presentazioni ne di visibilitá però mi piace pensare di aver fatto la mia parte.

Brian May, oltre essere stato un chitarrista geniale, ricco di fantasia compositiva e innovatore nel metodo di registrare la chitarra, é stato anche in grado, date le poche possibiltá economiche della sua famiglia, di creare da zero una chitarra elettrica che lo accompagnerá per tutta la sua lunga carriera musicale.

Da un vecchio camino di piú di 100 anni in rovere, crearono il manico, con delle molle da motocicletta ricavarono un ponte flottante dalle performance che neanche le migliori marche potevano offrire a quel tempo.
Dai bottoni dalla camicetta della madre Brian ricavò i punti sulla tastiera, disposti in un nuovo e mai usato modo, due al quinto tasto, tre al dodicesimo, due al diciassettesimo e tre al ventiquattresimo. (Oltretutto una chitarra a ventiquattro tasti era quasi impensabile nel 62')

L'elettronica della Red Special é una vera e propria opera di ingenieria sonora.
Sono presenti i selettori di tutti e tre i pickups Burns Trisonic, azionabili anche tutti insiame, in piú Brian e il padre hanno anche inserito altri tre selettori che azionano il controfase per ogni microfono.
Questo fá si che si abbiano piú di una decina di suoni diversi.
Se siete interessati a come la Red Special sia stata creata e vedere immagini esclusive della sua realizzazzione, vi consiglio di comprare il libro che Brian May e Simon Bradley hanno recentemente pubblicato dando la possibilitá di sviscerare la vecchia signora.
Vi allego qui il link Amazon per poter comprare il libro.
http://www.amazon.it/gp/aw/d/1480341479/ref=redir_mdp_mobile/276-4449630-7416630



Firmato
Umby

Nessun commento:

Posta un commento