sabato 12 dicembre 2015

I miei 5 album preferiti.

Scusate sempre i ritardo con cui, in alcune settimane, faccio uscire un nuovo post ma, avendo un negozio sotto le festività diventa sempre più difficile scrivere un'articolo.
Il post di oggi è un po' personale ma potrebbe risultare anche un buon consiglio per gli acquisti natalizi, in caso voleste regalare un album.

Partendo dal presupposto che in uscita ci sono un sacco di nuovi titoli interessanti, ma di questo parlerò in un'altro articolo, oggi vediamo quelli che secondo me sono album imprescindibili per chi si avvicina alla chitarra.
Sò che ognuno di noi ha i propri gusti e quindi se volete commentare con una lista vostra sotto il post sarei felicissimo di leggerla.

5) A MOMENTARY LAPSE OF REASON (Pink Floyd)


Primo album dopo l'abbandono ri Roger Waters ho messo questo album (non amatissimo dai puristi dei Pink Floyd) per la qualità della registrazione e del mixaggio.
Se ascoltato su cuffie di qualità o da cuffie da 2 euro questo album è spettacolare, sembra di essere entrati in un'altro mondo che ci racconta una storia dall'inizio alla fine.
Consigliatissimo.

4) SURFING WITH THE ALIEN (Joe Satriani)
Album che ha segnato la storia del rock strumentale avviando l'uso modale e l'abuso della leva "Surfing With The Alien" è una pietra miliare della musica.
La diversità delle tracce insieme alla title track storica e tutt'ora suonata da miglioni di appassionati fanno di questo album uno dei più ascoltati dischi shreed della storia.
Imperdibile.

3) LED ZEPPELIN IV (Led Zeppelin)


Arrivati sul podio non potevamo che trovare questo album.
Questo capolavoro ha risuonato nelle mie orecchie per cinque anni tutte le mattine di scuole superiori tra casa mia e gli odiati libri.
Non vi dirò (per chi non lo sapesse) i titoli presenti nell'album, perche a prascindere presi uno per uno sono incredibilmente potenti forti di un rock contundente, vocalmente eccelso.
Da avere in bacheca.

2) A NIGHT AT THE OPERA (Queen)
Opera maestra dei Queen è il quarto album da studio del quartetto inglese.
Essendo il mio gruppo preferito sono un pò di parte ma basta leggere un titolo su tutti per capire che la posizione assegnatagli è meritata: Bohemian Rapsody!!
Registrato in maniera impeccabile, con un Mercury ispiratissimo e nel pieno della forma vocale, chitarre che suonano come chitarre ma anche come quartetti di fiati bebop, batteria contundente tutto mischiato con ambientazioni surreali retro.
Da avere assolutamente!!.

1)ABBEY ROAD (Beatles)

Avrei potuto mettere almeno tre album dei Beatles al primo posto ma ho voluto mettere questo per una serie di ragioni: prima di tutto questo album era sempre presente nell'auto di mio padre e quindi è uno di quelli che più hanno accompagnatoi viaggi per andare in vacanza e poi l'indubbio valore artistico di questo concept non va sottovalutato.
L'8 agosto i Beatles scattano la foto della copertina che potete ammirare qua sopra mettendo altra carne al fuoco sulla leggenda secondo cui Paul sarebbe morto anni prima.
Ma le leggende si sà non bastano e allora giù a sfornare successi come "Come Together" "Here Comes The Sun" e "Something" senza contare il "Medley" finale eccezionale!
Uno dei Migliori album di tutti i tempi.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento