martedì 29 marzo 2016

Perchè Gibson si difende tanto......?

Come ho più volte ripetuto in precedenti post, Gibson è la marca di chitarre più falsificata del globo.
Non tutti sanno però che tutta questa contrafazione non è una storia nuova, la casa di Nashville è sotto attacco dagli anni 70' e per dire la verità in certi periodi le "copie" erano megli degli originali.

I principali concorrenti "copioni" in quel periodo non erano i Cinesi ma bensì i Giapponesi con tre principali marche Burny, Greco, e Ibanez

Partiamo con chi negli anni è sopravvissuto e ha po creato un impero, Ibanez.

Qui potete vedere la paletta di una ipotetica "Les Paul Custom" della Ibanez degli anni 70'.
Ibanez in quegli anni fece strumenti eccezionali nella sua fabrica di Hoshino tanto da preoccupare seriamente la Gibson dando vita ad una causa miglionaria che fece solo cambiare la paletta alla casa Giapponese e poco altro.
Questi strumenti sono ricercatissimi dai collezionisti di tutto il mondo perchè anche se il manico era avvitato (differenza enorme dalla Gibson o anche solo dalla Burny che ne è copia fedele) le qualità sonore sono indubbie oltre ad essere precisamente rifinite (cosa che non si poteva dire del colosso di Nashville all'epoca).
Quindi gli strumenti con la tipica paletta Gibson verranno identificati dai collezionisti come Pre Lawsuit (prima che la legge impedisse la copia).
Nell'immagine a destra potete vedere come l'Ibanez ha cambiato la paletta per non incorrere in sanzioni.

Gli altri "copion" di oggi sono Greco e Burny!
Greco e Burny contrariamente ad Ibanez copiavano perfettamente la Gibson con un livello di liuteria che se la poteva giocare alla pari del colosso americano (anche se anche Ibanez con i modelli artist poteva vantare esperienza.
Burny in più può vantare anche un'illustre ammiratore, Steve Hacket che ha fatto della sua Burny Les Paul equipaggiata con Fernandes sustainer un vero mito.







Qui a lato potete vedere una Burny 335 e un Les Paul.
Da apprezzare la scritta sulla paletta che scimmiotta molto bene il logo Gibson.
Greco dal canto suo invece prese il compito di replicare le chitarre più complicate come le doppio manico (EDS 1975) arrivando ad un ottimo compromesso di qualità sempre considerando anche il momento non particolarmente brillante di Gibson di quegli anni.
Qui di lato potete ammirare infatto proprio il modello EDS 1975 chitarra resa celebre da Jimmy Page in Starway to Heaven (ovviamente lui ne usava una Gibson).
Con queste foto vi lascio e spero di aver spiegato più o meno il mongo delle copie d'autore che sono ancora reperibili su ebay e sulle maggiori piattaforme di vendita online.
Consiglio vivamente l'acquisto di uno di questi strumenti sia per la qualità costruttiva che per il loro suono ricordando che non si tratta di strumenti Fake come le copie cinesi attuali.



Firmato
Umby.















Nessun commento:

Posta un commento