sabato 20 febbraio 2016

Fluence pickups invenzione straordinaria.

Girando su Youtube, mi sono imbattuto in alcuni video di Greg Koch (virtuoso cuntry/fusion americano) che spiegava i nuovi pickups prodotti da Fishman i Fluence.

I Fluence sono pickups ipertecnologici alimentati attraverso batteria dall'aspetto assolutamente standard.
Si possono trovare infatti per Stratocaster (single coil) o Humbukers e ultimamente ne è uscita anche una versione tipo EMG.

La batteria è situata nel retro sostituendo solo il "Tappo" delle molle di una strato per esempio, e può essere ricaricata in un'ora e mezza donando più di 300 ore di puro godimento.
Ma vediamo come sono fatti.

Prendiamo il caso di un pickup per strato.
Alla base si trova un circuito sottilissimo da computer che processerà i suoni principali del nostro microfono.
Appena sopra troviamo le due "bobine" fatte da innumerevoli strati di schede come quelle alla base collegate tra di loro con miuscoli circuiti.
Ancora più su all'estremità superiore troviami i sei poli in alnico e la cover per dare un'aspetto originale al tutto.
Ogni Pickup Fluence viene stock con due tipi di voicing selezionabili tramite un tono push/pull sulla chitarra senza alterare il look della stessa.
Il primo voicing sul single coil è la riproduzione del 54' della Fender, risultato essere uno dei più apprezzati dai consumatori, il secondo è un'incremento di Db che lo rende il suono un pò più spesso e "grasso".
Una cosa straordinaria di questi microfoni è che quando abbassate il volume la chitarra non perde nessuna frequenza, come farebbe un qualsiasi pickup, ma semplicemente pulisce l'eventuale distorsione donandovi un clean perfetto.
Ultimo ma non poco importante, questi pickups sono totalmente Hum-free ovvero silenziosissimi, infatti anche alzando il volume considerabilmente non avrete più nessun rumore di fondo sopratutto se suonate Strat-Type.
Qui sopra potete vedere i modelli attualmente in commercio, se avete l'occasione di provarli fatelo ne rimarrete stupefatti!
Oppure guardate un video di Greg Koch ma vi avverto poi dovrete buttare dalla finestra la vostra chitarra!

Firmato
Umby.

Nessun commento:

Posta un commento