(clicca sul video)
e iscriviti al canale per molti altri video!
A volte al Salotto Musicale Merizzi merizzishop.com, arrivano oggetti, non solo dal valore storico ma anche artistico di fattura elevatissima.
Oggi è uno di quei giorni perchè in mano abbiamo la James Trussart Black Roses un pezzo unico del geniale liutaio francese trapiantato ormai da anni a Los Angeles dove lavora a pezzi che, tra qualche anno saranno considerati pezzi di storia.
Trussart lavora, per commissione per i più grandi musicisti del mondo (fate un nome e son sicuro ne abbia una) o produce una piccolissima quantità di strumenti ma sempre uno diverso dall'altro.
Questo è lo strumneto 0357 datata 2006 insomma è nei primi 500 prodotti da Trussart.
Il manico è in ebano, la paletta e il corpo è ricoperto da una lamina di metallo interamente lavorata a mano raffigurante delle rose nere che sbocciano.
I pickups sono tutti prodotti a mano dai suoi tecnici e ognuno è unico nel suo genere.
Per il resto la configurazione è standard a due humbuckers e il selettore tre posizioni.
All'interno dell'anchesso prezziosissimo case, si trova un certificato firmato, numerato da Trussart stesso che garantisce l'utilizzo di componenti di estrema qualità.
Alta qualità che si vede ma soprattutto si sente con forza.
Il suono è potentissimo, con un notevole output, ricco di ogni armonica possibile ed immaginabile, le note escono definite non troppo compresse con una cremosità e ricchezza degna delle migliori Les Paul.
Se avete visto il video ho accennato a "Sweet Child o Mine" dei Guns e senza settare in modo particolare la chitarra il suono che ne è venuto fuori è originalissimo.
E' chiaramente ispirata ad un misto di Les Paul e Zemaitis ma possiede un carattere tutto suo.