giovedì 14 dicembre 2017

Oliver Guitars BTS 0135

Oggi vorrei introdurre un nostro nuovo collaboratore, Angelo Neri ,strumentista, musicista, youtuber di fama.
Oggi ci recensirà una Oliver BTS 0135
Non dimenticatevi di iscrivervi al suo canale youtube per altri contenuti!
https://www.youtube.com/user/87RedSpecial
Ecco la sua Recensione!

Il modello in questione è una Oliverguitars BTS; si tratta di una chitarra realizzata a mano da Sergio Pugliesi (Scilla - RC) noto professionista calabrese ed esperto liutaio appartenente a una famiglia che da generazione in generazione lavora e trasforma il legno in pura arte.
La chitarra esteticamente cattura subito lattenzione; il Body è ispirato alla strato ed è formato da due pezzi di frassino (ash), legno utilizzato sui primi modelli storici di fender stratocaster e ritrovabile attualmente nei modelli più pregiati; la costruzione in due pezzi conferisce allo strumento un suono massiccio che difficilmente mi è capitato di sentire altrove.
 Il manico e la tastiera sono in acero fiammato pseudo platano con un comodo profilo a C e con tasti medium silver/nichel. Le venature fiammate del manico sono uno spettacolo per gli occhi e mettendole in contro luce sembrano far cambiare colore allintero manico. Il radius è di 14, il che consente di mantenere un action bassa senza perdere suono nei bending che sono facilissimi da eseguire.
Per quanto riguarda laccordatura, la chitarra possiede un ponte Wilkinson con sellette d'acciaio anti ruggine, blocco sustain e bordo appesantito che esteticamente consente di mantenere un look vintage senza rinunciare alla stabilità dellaccordatura. Questultima, inoltre, è assicurata grazie alla presenza di meccaniche autobloccanti MBTS.
Per quanto riguarda i pickup la configurazione è HSS ma le particolarità stanno nel fatto che i modelli sono realizzati dalla Artec su specifiche uniche utilizzate esclusivamente per i modelli bts e per la liuteria Oliver, ciò rende lo strumento anche da un punto di vista sonoro unico nel suo genere. Il suono infatti è molto bilanciato nonostante la presenza di un mini humbucker al ponte. Anche in posizione bridge è possibile ottenere dei suoni classici tipici degli HB vintage, che si combinano perfettamente con le posizioni SC e in particolar modo nelle posizioni manico/centro e ponte/centro è possibile ottenere dei classici suoni blues usati da storici chitarristi come SRV e compagni.
Tuttavia, le caratteristiche timbriche e sonore dello strumento non finiscono qui, I pickup, infatti, sono controllati da potenziometri CTS da 250k con un condensatore da 0,06 microfarad il che consente di scaldare il proprio suono senza perdere corpo e soprattutto senza rendere il suono della propria chitarra eccessivamente ovattato. Utilizzando questa caratteristica nelle posizioni manico/centro e ponte/centro si possono ottenere un sacco di sfumature timbriche differenti.
La serie bts comprende oltre a modelli strato anche modelli tele, jazz e precision insomma ce nè per tutti i gusti, per farvi unidea visitate il sito www.oliverguitars.it .

Firmato.
Angelo



Nessun commento:

Posta un commento