mercoledì 7 marzo 2018

Gibson SG Custom Kirk Douglas Signature

(clicca sul Video)

Su youtube si fanno incontri di ogni genere, uno di questi è stato con un ragazzo davvero preparato, non che un conoscitore di Gibson come Alex.
Alex ci ha portato una chitarra davvero particolare del 2013 con una tiratura limitata a circa 350 esemplari, la Gibson SG Custom Kirk Douglas Signature.
Douglas (non l'attore) è il chitarrista di una band chiamata Roots, oltre che uno dei musicisti del gruppo di Jimmy Fallon il celebre presentatore Americano.

La sua SG Custom è qualcosa di particolarissimo anche per quanto riguarda i legni, infatti, normalmente le Custom hanno una tastiera in ebano mentre questa ce l'ha in palissandro (cosa che al vostro redatore piace un sacco).
Il corpo e il manico sono nel classico mogano di rito.
L'elettronica è anche qui una novità, tre pickups splittabili con un pot aggiuntivo sotto il selettore che permette come un volume di fare un blend con il microfono centrale aggiungendo una quantità di suoni importante.
Il ponte, invece di essere il classico stop tail, equipaggia il vibrato "Maestro" che però dobbiamo dire che non ci risulta molto pratico perchè essendo basato sulla deformazione di una placca di ferro, tarda a rientrare in posizione e scorda frequentemente la chitarra (che già per angolo della paletta e altre tipiche "imperfezioni" di Gibson non è delle più affidabili).
L'accordatura però se non abusiamo della leva è abbastanza precisa anche grazie a delle bellissime Grover dorate.

Il suono è come ci si aspetta da una grande SG, è calda ma spinge le medie come raramente abbiamo avuto modo di sentire.
Il manico è scorrevolissimo e la tastiera in palissandro ci sembra perfetta sia esteticamente che fluida sotto le dita.
Generi di Rock classico alla AC/DC sono d'obbligo, impossibile non buttarsi su uno dei loro pezzi con questa chitarra ma bisogna anche dire che è versatile in una montagna di altri generi dal Blues al Rock più spinto.
Darò a questa chitarra un bel 9 tenendo in conto di un prezzo accessibilissimo per essere una Custom e per il suo look assolutamente particolare.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento