(clicca sul video)
iscriviti al nostro canale youtube
Ovviamente Roberto ha accettato, e oggi ho avuto la possibilità di intervistare a tutti e due i creatori di questo progetto, facendo loro delle domande precise su come abbiano concepito questa chitarra così particolare.
Siamo arrivati da Ferrarotti in una mattina nevosa e Roberto, come al solito ci ha aperto le porte con il suo sorriso.
Nello studio, in una custodia rigida nera c'era la nuova nata di Ferrarotti.
Al fianco di Roberto, Robert Matteacci ci è sembrato molto fiero dell'idea che per caso era nata alcuni mesi prima, una resofonica made in Italy!
Le resofoniche, non sono "creature" facili perchè sono formate da vari componenti come un piatto di metallo che sostituisce parte del top su cui è agganciato un ponte posto a vibrare su un "cono" all'interno della cassa.
In più, la LA (questo il nome della nuova Ferrarotti), ha un pickup magnetico tipo Tele vicino al manico per catturarne anche l'aspetto elettrico perfettamente bilanciato con le sue caratteristiche di acustica.
Il progetto è nato quando Matteacci ha acquistato per gioco una vecchia Ferrarotti modello 1 (con corde di metallo) e nel suo laboratorio ha deciso di modificarla radicalmente con materiale di recupero, ciotola del cane, un coperchio di metallo, bulloni e viti presi di qua e di la.
Il risultato finale, se pur grezzo, aveva del potenziale, un timbro buono tanto da indurre Matteacci a fare un video e pubblicarlo sul suo canale youtube https://www.youtube.com/user/attentialtarlo.
Robert, non poteva sapere che quel video sarebbe arrivato alle orecchie di Ferrarotti che intrigato dal progetto cercava di prendere contatti con lo scienziato pazzo Matteacci.
La collaborazione ha portato alla realizzazione di questa chitarra la LA.
Il corpo è in Pioppo, con le fasce di rinforzo in Abete, il manico e la tastiera in Faggio, adattati alle esigenze di una resofonica comoda e facile da usare.
Roberto Ferrarotti ha fatto un lavoro magnifico anche nel realizzare le buche a F sulla parte superiore del corpo, che, senza intaccare la struttura interna del brancing dona un'ottimo volume d'uscita allo strumento oltre che a un look elegante.
Il suono è ricco di bassi, cosa che mi ha colpito in quanto, le resofoniche, normalmente non hanno proprio la caratteristica di chitarre "grosse" puntando sul suono metallico e carico di medio alte.
Dolce, con un buon volume anche da non amplificata, la LA è facile da suonare, ideale per gli open tuning e per chi fa Delta Blues.
La Ferrarotti LA mi ha colpito molto per costruzione e suono senza tralasciare l'estetica elegante dal tipico gusto nostrano.
Il prezzo è ottimo per la complessità del prodotto, 499 Euro per un pezzo unico, creato dall'ultima azienda storica di strumenti musicali in Italia.
Per informazioni o per prenotare questo strumento si possono contattare sia Robert Matteacci www.robertmatteacci.com che sul sito di Ferrarotti www.ferrarottichitarre.it oppure seguirli sulle loro rispettive pagine Facebook.
Firmato.
Umby
Nessun commento:
Posta un commento