martedì 13 febbraio 2018

Galli Strings

(clicca sul video)
e Iscriviti al canali 
Questa volta vi voglio parlare di un altro argomento a me molto caro e spesso sottovalutato da molti colleghi…. CORDE!!!!
Anche questa volta ne parlerò avendo il piacere di “giocare in casa”; l’azienda produttrice delle corde da me testate è infatti italiana e le corde sono rigorosamente made in Italy by Galli Strings.
Le mute oggetto di test sono le Galli pro coated  0.10/0.46 e le Ms steel round wound 0.10/0.46.
(clicca sul video)
e iscriviti al canale di Angelo Neri

Partendo dalle prime, le pro coated risultano rivestite da un micro film che avvolge ogni corda nella sua interezza garantendo longevità e brillantezza per un tempo maggiore rispetto alla normale usura delle corde prive di rivestimento.

La cosa che mi ha colpito particolarmente è data dal fatto che al tatto le corde in questione non risultano scivolose o “gommose”, bensì come delle tradizionali corde non rivestite. Il suono, come può evincersi dalle demo realizzate con strat e les paul, si mantiene brillante e ben bilanciato.
Le MS steel round wound le ho testate su una chitarra, la mia red special brian may guitars, che attualmente monta tasti in acciaio. La Red Special suonata senza la classica combinazione treble booster + Ac30 “a palla” è una chitarra dal suono molto caldo e scuro. Da qui l’idea di abbinarla a corde stainless steel che hanno proprio la caratteristica di avere una voce più brillante rispetto a quelle con i classici rivestimenti in nickel. Come previsto il suono della Red si è aperto notevolmente; anche in termini di risposta le corde in acciaio sono il massimo per quei chitarristi che cercano “una botta” maggiore rispetto alla corde in nickel che mantengono, invece, una voce più vintage.
Ultima nota, senz’altro positiva, della serie MS è data dalla presenza di una coppia extra di prima e seconda corda (quelle che solitamente sono più a rischio rottura); una piccola attenzione che denota quell’ attenzione per i dettagli che ha reso famoso il made in italy nel mondo e le corde Galli non fanno eccezione!


Firmato.
Angelo

Nessun commento:

Posta un commento