giovedì 8 febbraio 2018

Il suono di Brian May e i suoi delay.

(clicca sul video)
iscriviti al canale Youtube
Uno dei suoni più ambiti nel panorama chitarristico mondiale è sicuramente quello di Brian May il leggendario dei Queen.
Nel complesso si può definire un misto di semplicità e complessità, in quanto racchiude elementi semplici quali il Vox Ac30 con un semplice boost di medi e elementi difficili da ottenere quali la chitarra, che se non si ha una Red Special, l'approssimarsi a quel suono diventa ostico.
Senza dimenticarsi i Delay, il dottor May, nell'arco degli anni ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica.

Cominciamo da suono base.
Per simulare il suono della leggenda dei Queen, ci siamo avvalsi del programma Guitar Rig 5 Pro.

Come potete vedere nell'immagine a lato abbiamo usato un Ac Box (simulazione Ac30), settando entrambi i volumi normal/brillant al massimo così come il treble.
I bassi li abbasseremo a 3 massimo 4, il tone cut assolutamente a 0 come i comandi del tremolo.
Abbiamo microfonato la cassa non troppo vicino in modo da dare un po di aria al suono con la configurazione Stereo accesa per simulare che ci sia più di un ampli in azione allo stesso tempo.
Nel pre, quindi sopra l'amplil, abbiamo posizionato un Treble Booster (Un Boost di medie frequenze) che poi è la vera chiave per ottenere questo suono.
Lo abbiamo settato mettendo il comando del boost quasi al massimo e il potenziometro del bright a 8.
In ultimo è meglio aggiungere un riverbero, ma su questo lo lascio aggiungere a gusto sempre cercando di non esagerare per non ovattare il suono in modo eccessivo.

Avendo un suono base di buon livello come quello che abbiamo ottenuto, si può passare all'aggiunta dei delay ovviamente da mettere nel send/return quindi sotto l'ampli.
Ho usato il delay chiamato "Twin Delay" settandolo nella modalità "Left and Right"(ovvero avremo una ripetizione a destra e l'altra a sinistra).
Ho messo il dry/wet perfettamente a metà, sul canale di sinistra ho messo il comando time perfettamente a 5, feedback a 1 e il level a 9.
Nel Canale destro l'unico comando che cambia è il Time che ovviamente dovendosi sentire dopo il canale left ho settato a 7,5.
Per sentire il risultato di questo esperimento alla Franckenstein cliccate sul video all'inizio dell'articolo!
Penso di essermi avvicinato molto, senza avere il talento di Brian May o un six pence che lui usa come plettro (mi sono arrangiato con una moneta da 10 franchi).
Consiglio vivamente a chi vuole avvicinarsi al suono di Brian, di comprare una delle tante repliche della Red Special perchè quella chitarra è gran parte artefice del suono.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento