martedì 6 gennaio 2015

Cosa vuol dire manico in C, V, D?

Ogni volta che leggiamo un'articolo di qualche rivista specializzata in chitarre, quando viene presentata un nuovo modello, in riferimento al manico si parla di forma in C, V, D.
Che cosa significano queste lettere per il consumatore?
Ogni marca, negli anni ha adottato vari tipi di forme per i propri manici, che ne hanno un po' caratterizzato l'aspetto e il genere in cui venivano pensati.
Queste lettere, che fanno si che si riconosca immediatamente di che manico si tratta, sono semplicemente la sezione del manico, ovvero se noi con un seghetto potessimo tagliare, per esempio, al quinto tasto potremmo vedere proprio molte differenze tra uno e l'altro
Così si avranno i seguenti manici:

1) Hard V
Comunemente usato nelle chitarre acustiche Martin dei primi del novecento, è uno dei profili più difficili da vedere oggi giorno anche per la poca comodità che offre.
 
2) Medium V
Il Medium V è il manico tipico delle Stratocaster costruite prima del 1960, è un manico comodo che permette l'utilizzo del pollice per raggiungere il mi basso.
molti grandi chitarristi come Clapton e Eric Johnson hanno utilizzato questo tipo di manico nella loro carriera.

3) C Shape
Il C shape è il principe dei manici, si tratta della forma che le Stratocaster hanno introdotto nel 1960 fino ad oggi sulle serie standard.
Molti brand usano questo profilo come loro standard, e diciamo che al tatto è quello più moderno e di facile utilizzo.

4) D Shape
Il D Shape è il manico standard che montano le Gibson, nel 59' più sottile, nel 60' più spesso, questo profilo è rimasto pressocchè immutato fino ai giorni attuali.

5) U Shape
L'U Shape fù particolarmente usato da Fender sulle prime Brodcaster, Nocaster e Telecaster.
Gli specialisti lo chiamavano anche "Baseball Bat" (mazza da Basball), per identificarne lo spessore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed avere risolto questo enigma definitivamente.
Prima dell'acquisto di una chitarra in specifico, che vi piace esteticamente, vi consiglio di provare molto il tatto che questi differenti manici hanno sulla vostra mano e che potrebbero influire sul vostro playing.

Firmato
Umby


  

Nessun commento:

Posta un commento