mercoledì 14 gennaio 2015

Dibattito mediatico su youtube: Il legno ha ripercussioni sul suono?

Come sapete Youtube è una vera miniera d'oro di informazioni, il problema che di tutta questa grande varietà bisogna molto spesso saper cosa prendere e cosa scartare.
Fin dalla nascita della chitarra solid body un dibattito che ha tenuto banco è stato: ma i legni influiscono sul suono dello strumento?

E qui, appunto, ci vengono in aiuto gli Youtubers della rete, in specifico quelli che hanno battibeccato di più sull'argomento sono Rob Chapman (proprietario di Chapman guitars), WillsEasyGuitar e Scott Groove (collezionista accanito).

Benchè, chi più chi meno, questi tre personaggi presi singolarmente siano simpatici e i loro video gradevoli, tra di loro corre un po' di astio tanto che più volte nei loro video ci sono citazioni velate, meno velate di uno e dell'altro a riprovare che non corre buon sangue.

Rob Chapman è un fautore delle differenze fra legni, spesso nei suoi video parla delle differenze che, sopratutto sulle chitarre di sua produzione, i legni hanno sul suono.
In molti video Rob propone vari video dimostrativi, utilizzando la stessa amplificazione e metodo di registrazione al fine di non alterare la prova e renderla così apparentemente scentifica.

                                                                  (Rob Chapman)
Scott Groove invece, è un personaggio molto particolare, fa spesso uso di un gergo rock (parolacce a manetta) e senza particolari prove asserisce che la differenza sonora è dovuta solo dai pickup e da altri fattori quali tipo di ponte, tipo di capotasto, meccaniche ecc..
Essendo Scott un collezionista, che conta un centinaio di strumenti, è arrivato a queste conclusioni confrontando un pò tutti i suoi strumenti.
La cosa che condivido di Scott Groove è anche il fatto che lui dice che non è il prezzo che determina in una chitarra la sua resa sonora e che nel suo arsenale ha strumenti da 500 dollari che suonano meglio di altri che ne valgono 4000.


                                                                   (Scott Groove)

WillEasyGuitar è il più tecnico e scentifico dei tre, tutti i suoi video sono correlati da prove tecniche che nei lunghi anni da "guitar maker" ha accumulato.
Nei suoi post fa uso di grafici che in teoria dovrebbero essere a suffragio delle sue teorie.
Il probblema di Will è che ha poca pazienza con i suoi followers e ogni tanto si lascia andare in cose del tipo "non me ne frega un cazzo di quello che pensate" che francamente ne danneggiano un pò l'immagine.
Anche egli asserisce che diversi legni non fanno differenza e che le differenze sono solo alla produzione per un fattore di costi.
Alcuni lo criticano per non essere un brillantissimo chitarrista e che quindi non titolato per parlarne.
Tanto lui se ne sbatte quindi.......


                                                                   (WillEasyGuitar)

La mia opinione è che il legno conta e non poco, la mia esperienza è quella di due ibanez, di due legni diversi, a cui ho montato lo stesso set di pickup e una è risultata suonare con più frequenze medie e l'altra essere una chitarra opaca e non all'altezza della prima.
In ogni caso rispetto tutti e tre questi youtubers, consiglio la visione dei loro rispettivi canali e di prendere da loro le informazioni che ritenete compatibili con la vostra esperienza personale, senza troppo prendere sul serio le loro parole.
Youtube è spettacolo quindi a voi i commenti.

Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento