mercoledì 25 maggio 2016

Recensione: Mesa Tone Burst

Per la colonna delle recensioni, sempre grazie a Simone e Giulio di Guitar Shop (www.guitarshop.it), abbiamo avuto l'occasione di provare il nuovo Mesa Tone Burst.

Dotato di una costruzione solida e ben curata, il pedale offre quattro potenziometri level, gain, bass, treble e il classico swicth per l'accensione ed è alimentato come la maggioranza dei pedali da una batteria 9 volts.
Questo pedale offre un boost con EQ che è finalizzato a migliorare e a tirare fuori armoniche dal vostro setup.
Appena collegato mi appresto a provarlo sul canale clean, convinto di avere un incremento di volume considerevole avendo il level settato sul 5 e invece no, quello che ottengo è molto di più.
Il mio clean prende corpo mantenendo un pulito cristallino e solo se colpisco duro sento un "retrogusto" di distorsione, mi immagino un'intro con reverb e deley che escono dal mix in maniera spettacolare, effetta un po come una compressione ma più di classe.

Ma è sulla distorsione che le cose si fanno realmente interessanti.
Questo pedale riesce a donare alla distorsione carattere non volume, vi farà sentire l'attacco delle vostre plettrate, donerà sustain per i vostri assoli ed arricchirà di armoniche il vostro suono colorandolo come un'arcobaleno.
I due potenziometri EQ funzionano in maniera efficacie ma non invasiva, dando libertà al vostro ampli di fare il suono e donandogli solo vita nuova.
Questo è un pedale che mi verrebbe voglia di tenere sempre attivo nella pedaliera e che lavora bene anche in una catena con parecchi effetti, anche se la sua posizione naturale la vedo all'inizio appena dopo la chitarra.
Vi lascio il link come al solito per l'acquisto on-line http://www.guitarshop.it/mesa-boogie-tone-burst.html

Il mio voto non può che essere un 10 pieno, questo pedale è veramente un'oggetto indispensabile per ogni chitarrista che voglia farsi rispettare.

Voto 10

Firmato.
Umby

lunedì 16 maggio 2016

Pickups DiMarzio parte 2

Ringrazio nuovamente Simone per queste splendide ed utili didascalie.
Riprendiamo con la seconda parte, se vi siete persi la prima questo è il link per l'altro articolo http://guitartechnician.blogspot.it/2016/05/dimarzio-pickups-parte-1.html.

DiMarzio Super Distortion - DP100

DESCRIZIONE

Il primo pickup mai progettato da DiMarzio.

DETTAGLI

Elevato output e risposta in frequenza che privilegia le basse rispetto a medie e alte per compensare la distorsione naturale che si crea grazie all'alto livello d'uscita. Adatto ad irrobustire notevolmente il suono di qualunque chitarra dalla timbrica sottile. colore: nero spaziatura normale.




DiMarzio PAF - DP103


DESCRIZIONE

Tutte le qualità che fanno grande un pick up stile vintage convergono su questo modello che si rifà alla grande tradizione degli humbuckers degli anni '50.

DETTAGLI

Un pick up che aiuta a scoprire (e non a coprire) il suono della propria chitarra.
  • magnete in AlNiCo 5
  • campo magnetico contenuto
  • sonorità morbida
  • perfetto bilanciamento tra trasparenza e calore
  • risposta dinamica che consente di passare da suoni puliti a distorti semplicemente variando l'intensità del tocco
colore disponibile: nero
disponibile versione spaziatura F (nero) per chitarre con ponti F. Rose.

DiMarzio Steve's Special - DP161


DESCRIZIONE

Caratterizzato da un approccio assolutamente non convenzionale per un pickup ad alto output, lo
Steve's Special è scavato sulle frequenze medie e permette di ottenere sonorità distorte morbide, nitide
e ricche di dinamica e pulizia.

DETTAGLI

Consigliato ai musicisti che usano molto la tecnica del legato e che per questo cercano massima articolazione colore: nero spaziatura normale.


DiMarzio Air Norton - DP193


DESCRIZIONE

Progettato inizialmente per essere la versione Airbucker del modello Norton, questo modello si è dimostrato sin da subito un fenomenale pickup per la posizione al manico, soprattutto se combinato con pickups al ponte potenti e scuri.

DETTAGLI

Tipica l'accoppiata col modello The Tone Zone (in perfetto stile Van Halen) o con The Breed o Air Zone (con quest'ultimo si ottiene un set ottimo per il rock blues alla Aerosmith). Per chi cerca rotondità e calore anche nella posizione neck. colore disponibile: nero disponibile versione spaziatura F per chitarre con ponti 


DiMarzio X2N - DP102

DESCRIZIONE

...il più cattivo degli Humbucker Di Marzio,è stato creato appositamente per "spingere"gli amplificatori valvolari, in un overdrive totale.
Ottimo per genere metal.

DETTAGLI

Grazie alla tecnologia Virtual Vintage è stata conferita tridimensionalità e chiarezza alle frequenze basse e rotondità alle medio/acute: un suono che Satriani ha definito "tubolare": risonante, ricco di sustain ed articolazione, anche in presenza di suoni distorti! Ottimo anche al ponte su chitarre dal suono molto caldo: semiacustiche e solid body a ponte fisso e scala corta (24,75") e media (25"). Se posizionato al manico si combina molto bene con pick up di potenza media e medio/alta. colore: nero



Firmato 
Simone.

venerdì 13 maggio 2016

DiMarzio Pickups parte 1

Vorrei con questo post, iniziare una serie di articoli riguardanti i pickups DiMarzio, per meglio comprendere le dinamiche che si celano dietro questi innumerevoli modelli che la casa americana propone.
E per farlo meglio cedo la parola ad un chitarrista di livello internazionale che, primo ed unico in italia, ha potuto provare tutti i pickups della gamma e li ha descritti in un breve ma esplicativo dettaglio, Simone degli Elecktradrive.

Quindi prima di lasciarvi, voglio chiarire che l'autore dei prossimi articoli sarà Simone e tutti i diritti sono suoi in quanto è lui ad aver stilato un vero e proprio vademecum su questo argomento.
Buona lettura.
Umby.


DiMarzio D Sonic DP207


DESCRIZIONE

Equilibrato, aggressivo, ma molto pulito, con una piacevole morbidezza sugli acuti.
La compattezza della risposta sulle frequenze basse lo rende particolarmente indicato per il low tuning.

DETTAGLI

4 conduttori - Magnete ceramico - Potenza 390 mV colore: nero.



DiMarzio Steve Morse Neck DP205

DESCRIZIONE

Suggerito dal peculiare soloing del celebre Steve Morse dei Deep Purple, solito suonare note alte con il pickup al manico, questo signature model è caratterizzato da una sonorità morbida e lineare, con attacco bilanciato e output moderato, tutto a favore della dinamica e del tocco di un musicista.

In combinazione con lo Steve Morse Bridge model, che ha caratteristiche quasi del tutto opposte, dà luogo ad un binomio perfettamente equilibrato ed in grado di garantire la giusta risposta ed il giusto attacco lungo tutta la tastiera.

DETTAGLI

pickup humbucker sviluppato da DiMarzio in collaborazione con S. Morse 



DiMarzioSteve Morse Bridge DP-200BK

DESCRIZIONE

Suggerito dal peculiare soloing del celebre Steve Morse solito suonare note basse con il pickup al ponte, questo signature model è caratterizzato da un suono che pone particolare enfasi sulle frequenze medie e grande risposta sulle basse, mai confuse anche quando la saturazione dell'ampli è a livelli estremi.

DETTAGLI

Il livello di uscita è considerevole così come la trasparenza e la pulizia garantite in fase di esecuzione. In combinazione con lo Steve Morse Neck model che ha caratteristiche quasi del tutto opposte, dà luogo ad un binomio perfettamente equilibrato ed in grado di garantire la giusta risposta ed il giusto attacco lungo tutta la tastiera.
Link per L'acquisto.
http://www.guitarshop.it/ricambi/pickups/dimarzio-steve-morse-bridge-dp200bk.html

DiMarzio Paf Master Dp-260/DP 261

DESCRIZIONE

pickup humbucker per chitarra elettrica 


DETTAGLI

4 conduttori - Magnete AlNiCo 4 - Potenza 278 mV
specificare nelle note ordine posizione ponte (DP 261) o manico (DP260)
spaziatura: F o normale
colore: nero 

Link per l'acquisto.
http://www.guitarshop.it/ricambi/pickups/dimarzio-paf-master-dp260-dp261.html

DiMarzio Paf Joe - DP213

DESCRIZIONE

Creato per Satriani, il PAF Joe è specifico per la posizione al manico e combina le qualità del PAF pro
con quelle degli humbuckers anni '50.

DETTAGLI

Grazie alla tecnologia Virtual Vintage è stata conferita tridimensionalità e chiarezza alle frequenze basse e rotondità alle medio/acute: un suono che Satriani ha definito "tubolare": risonante, ricco di sustain ed articolazione, anche in presenza di suoni distorti! Ottimo anche al ponte su chitarre dal suono molto caldo: semiacustiche e solid body a ponte fisso e scala corta (24,75") e media (25"). Se posizionato al manico si combina molto bene con pick up di potenza media e medio/alta. colore: nero spaziatura normale.

Link per l'acquisto.

A presto al prossimo post.
Simone.



martedì 10 maggio 2016

Recensione: Modtone Bohemian

Grazie alla gentile collaborazione di GUITAR SHOP, oggi, ho avuto l'occasione di provare e recensire l'overdrive della Modtone chiamato Bohemian.

Prima di iniziare la recensione come al solito vi lascio il link per poterlo acquistare in maniera sicura on-line, il sito è quello della piattaforma di Guitar Shop http://www.guitarshop.it/modtone-bohemian-overdrive.html

Iniziamo con il dire che il pedale viene in una confezione bella da vedere, particolare con la sua apertura calamitata sul lato che nella parte superiore lascia intravvedere i potenziometri del pedale; sembra parecchio resistente rispetto alle normali confezioni di altre marche.
Il pedale in se è proprio bello da vedere, ben rifinito con tre potenziometri in acciaio cromato, un piccolo swich (che vedremo dopo sarà importante), un bel led on-off che si illumina di colore blu e il crassico interruttore footswitch.

Modtone,ha creato questo pedale per ricreare in versione compatta il classico drive degli ampli British come il Vox AC30 e Marshall Plexy.
Iniziamo col dire che questo pedale ha grandi lati positivi ma presenta anche piccole cose su cui si potrebbe obiettare.
Acceso sul suono pulito del mio MESA Stiletto, attraverso il footswitch True Bypass, noto immediatamente un incremento di volume notevolissimo e quindi mi appresto ad abbassare il potenziometro di sinistra e devo regolarlo a 2 per avere il pareggio di volume tra con e senza pedale.
Va bene avere un boost di volume ma trovo eccessivo quello del Bohemian, effettivamente però non è un demerito quindi passiamo oltre.
Regolato il volume mi appresto a settare il pedale con lo switch verso il basso in posizione - (che dovrebbe simulare il circuito Vox) e noto già che nonostante il poteziometro del drive sia sul 5 la distorsione presente è già bella alta e corposa, devo dire che l'approssimazione al Vox top boost è ottima.
Un unico punto negativo fin qui è il fatto che il pedale suona un pò cupo e solo se si apre il tono a 10 si riesce ad avere una bella presenza di medi, non si capisce come mai gli ingenieri di Modtone siano partiti da un'equalizzazzione così drastica dei bassi nella posizione 1 del tono fino ad arrivare al 10 con ancora una presenza di bassi elevata, insomma è difficile avere suoni sferraglianti alla Keith Richards per intenderci.
Il potenziometro del drive dà una distorsione calda veramente fedele all'obiettivo che Modtone si è predisposto,anche se a parer mio dopo che si supera il 7 il suono inizia ad ifuzzarsi (scusate ma non sapevo come dirlo) e a perdere definizione.
Passando alla modalità + (simulerebbe un Marshal Plexy) noto un'altro incremento di volume più che di drive e devo dinuovo abbassare un pelo il comando volume.
Anche qui i suoni sono buoni e definiti fin che non ci si spinge a superare il livello 7 della distorsione dopo di che si ottiene una distorsione veramente alta per un pedale che si fregia del nome overdrive.
Un'altra cosa che ho notato è che il pedale è estremamente reattivo al volume in entrata della chitarra infatti se abbassiamo i nostri potenziomentri noteremo un cambio radicale del suono.
Abbassando il volume della chitarra però ho notato che il pedale taglia molto le frequenze alte ed impasta un pò il suono, diciamo che questo pedale e da usare con la chitarra a 10 e poi lavorare sui potenziometri dello chassis.

Finisco col dire che questo pedale secondo me funziona bene su apli diversi da quelli che il pedale propone, se infatti viene provato su apli molto cristallini come il Fender dona al suono notevole corposità e lo arricchisce del carattere Britannico che tanto amiamo.
Su ampli già ricchi di bassi secondo me perde un po il suo scopo nulla togliendo alla qualità generale del pedale che è fuori discussione.
Il prezzo varia secondo il punto vendita e come al solito Guitar Shop lo propone ad un prezzo decisamente vantaggioso 90 Euro.
Ancora una volta ringrazio Guitar Shop per la possibilità di provare questo pedale.


Voto 7,5

Firmato
Umby