martedì 10 maggio 2016

Recensione: Modtone Bohemian

Grazie alla gentile collaborazione di GUITAR SHOP, oggi, ho avuto l'occasione di provare e recensire l'overdrive della Modtone chiamato Bohemian.

Prima di iniziare la recensione come al solito vi lascio il link per poterlo acquistare in maniera sicura on-line, il sito è quello della piattaforma di Guitar Shop http://www.guitarshop.it/modtone-bohemian-overdrive.html

Iniziamo con il dire che il pedale viene in una confezione bella da vedere, particolare con la sua apertura calamitata sul lato che nella parte superiore lascia intravvedere i potenziometri del pedale; sembra parecchio resistente rispetto alle normali confezioni di altre marche.
Il pedale in se è proprio bello da vedere, ben rifinito con tre potenziometri in acciaio cromato, un piccolo swich (che vedremo dopo sarà importante), un bel led on-off che si illumina di colore blu e il crassico interruttore footswitch.

Modtone,ha creato questo pedale per ricreare in versione compatta il classico drive degli ampli British come il Vox AC30 e Marshall Plexy.
Iniziamo col dire che questo pedale ha grandi lati positivi ma presenta anche piccole cose su cui si potrebbe obiettare.
Acceso sul suono pulito del mio MESA Stiletto, attraverso il footswitch True Bypass, noto immediatamente un incremento di volume notevolissimo e quindi mi appresto ad abbassare il potenziometro di sinistra e devo regolarlo a 2 per avere il pareggio di volume tra con e senza pedale.
Va bene avere un boost di volume ma trovo eccessivo quello del Bohemian, effettivamente però non è un demerito quindi passiamo oltre.
Regolato il volume mi appresto a settare il pedale con lo switch verso il basso in posizione - (che dovrebbe simulare il circuito Vox) e noto già che nonostante il poteziometro del drive sia sul 5 la distorsione presente è già bella alta e corposa, devo dire che l'approssimazione al Vox top boost è ottima.
Un unico punto negativo fin qui è il fatto che il pedale suona un pò cupo e solo se si apre il tono a 10 si riesce ad avere una bella presenza di medi, non si capisce come mai gli ingenieri di Modtone siano partiti da un'equalizzazzione così drastica dei bassi nella posizione 1 del tono fino ad arrivare al 10 con ancora una presenza di bassi elevata, insomma è difficile avere suoni sferraglianti alla Keith Richards per intenderci.
Il potenziometro del drive dà una distorsione calda veramente fedele all'obiettivo che Modtone si è predisposto,anche se a parer mio dopo che si supera il 7 il suono inizia ad ifuzzarsi (scusate ma non sapevo come dirlo) e a perdere definizione.
Passando alla modalità + (simulerebbe un Marshal Plexy) noto un'altro incremento di volume più che di drive e devo dinuovo abbassare un pelo il comando volume.
Anche qui i suoni sono buoni e definiti fin che non ci si spinge a superare il livello 7 della distorsione dopo di che si ottiene una distorsione veramente alta per un pedale che si fregia del nome overdrive.
Un'altra cosa che ho notato è che il pedale è estremamente reattivo al volume in entrata della chitarra infatti se abbassiamo i nostri potenziomentri noteremo un cambio radicale del suono.
Abbassando il volume della chitarra però ho notato che il pedale taglia molto le frequenze alte ed impasta un pò il suono, diciamo che questo pedale e da usare con la chitarra a 10 e poi lavorare sui potenziometri dello chassis.

Finisco col dire che questo pedale secondo me funziona bene su apli diversi da quelli che il pedale propone, se infatti viene provato su apli molto cristallini come il Fender dona al suono notevole corposità e lo arricchisce del carattere Britannico che tanto amiamo.
Su ampli già ricchi di bassi secondo me perde un po il suo scopo nulla togliendo alla qualità generale del pedale che è fuori discussione.
Il prezzo varia secondo il punto vendita e come al solito Guitar Shop lo propone ad un prezzo decisamente vantaggioso 90 Euro.
Ancora una volta ringrazio Guitar Shop per la possibilità di provare questo pedale.


Voto 7,5

Firmato
Umby




2 commenti:

  1. Ciao scusa sarei interessato all'acquisto e volevo solo sapere l'indirizzo del negozio in questione.

    RispondiElimina
  2. Guitar Shop si trova a Torino in P.zza Montanari 143 se non riesci a passare sopra trovi il link per l'acquisto online.
    Ciao

    RispondiElimina