mercoledì 28 giugno 2017

Ernie Ball Paradigm & Elixir Optiweb

Dopo mesi d'attesa, Guitar Shop (www.guitarshop.it) nella persona di Giulio, ci ha portato in redazione due delle più interessanti novità nel mondo delle corde per chitarra; le Ernie Ball Paradigm e le Elixir Optiweb.

Nel mondo delle corde, i chitarristi, hanno sempre sognato durate pressoché infinite ma, sopra tutto, eliminare il terrore di rompere il maledetto mi cantino nel mezzo di un concerto.
Per questo le case produttrici di corde hanno dovuto ingeniarsi per trovare una soluzione a queste richieste.
Elixir, da anni, immerge le proprie corde all'interno di una soluzione gommosa inventata dalla Gore (Gore Tex) al fine di ridurre la corrosione dovuta al sudore umano.
Questo ha portato la possibilità di allungare la vita delle nostre corde di tre volte!
L'unico "difetto", se proprio lo dobbiamo definire tale, è una diminuzione delle armoniche alte, che però possono anche essere utili per togliere ad una chitarra single coil un suono troppo sferragliante.
Costo 13,50€

Ernie Ball invece, ha optato non solo sulla durata ma anche sull'indistruttibilità delle sue corde tanto da garantirle nei primi 90' giorni di vita!
Le Paradigm resistono ad un livello di stress immenso che è stato dimostrato dagli innumerevoli endorsers della casa americana attraverso video dimostrativi su youtube.
Paul Gilbert, John Petrucci, kenny wayne shepherd e company hanno fatto di tutto per romperle....senza riuscirci.
Senza modificare le dimensioni le Paradigm sono riuscite a mantenere tutte le caratteristiche delle Slinky aumentandone la timbrica acustica e la vibrazione.
Veramente impressionanti!
Costo 18€.
Vi consiglio vivamente di provare sia le Elixir che le Paradigm per vedere la differenza tra le due tipologie e per testare da voi quello che ho scritto in questo articolo.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento