martedì 30 settembre 2014

Recensione: Intense Rock Sequences and Techniques


Correvano gli anni ottanta, ove imperavano le chitarre di colori sgargianti e i parrucchieri cotonavano tanto uomini che donne indistintamente.
Una nuova orda di chitarristi stava nascendo e tutti volevano raggiungere le velocità dei loro begnamini quali Malmsteen e Van Halen.
La M.I. (Musician Institute di Los Angeles) sfornava tutti i giorni quelli che da li a poco sarebbero state le nuove icone del rock.
Per chi non poteva permettersi di pagare le rette della famosa scuola privata statunitense i rimedi erano due, o rimanere nell'assoluta ignoranza, affidandoci all'orecchio per tutto o comprare i VHS che in pochissimi anni si erano moltiplicati come funghi in una giornata umida.
A quel tempo la casa produttice STAR LICKS aveva già sfornato molti VHS contando con la collaborazione di chitarristi del calibro di Brian May, Steve Luckather e Tony Iommi e si può dire che fosse la lider nel mercato didattico.
Ma non era l'unica......
Nel 1988 la casa Intense Rock ingaggiò un giovane chitarrista coltivato nella musica anni settanta che in quel periodo militava in un gruppo di virtuosi chiamato Racer X, che all'epoca dell'uscita del VHS aveva solo ventidue anni, Mr. Paul Gilbert.

IL video inizia direttamente con un assolo di Gilbert, che dura ben due minuti, da lasciare esterrefatti.
La qualità video è buona e i vari esercizi vengono presenati in maniera fluida facendo vedere bene i movimenti progredendo da un'esecuzione lentissima fino ad arrivare a velocità vertiginose.
A imprezziosire il tutto sono le tablature che venono esposte a video oltre che ad essere presenti nel libretto compreso con il video.

Paul oltre ad essere un'insegnante eccellente è anche un'intrattenitore e ci regala anche dei momenti di divertenti con cui alleggerire gli esercizi di difficoltà crescente.

Consiglio assolutamente la visione di questo video non tanto ai principianti quanto a chi si vuole raffinare nella tecnica.
Paul Gilbert è bravissimo e le sue mani sono uno spettacolo da vedere.
Voto 10

Firmato
Umby

Nessun commento:

Posta un commento