giovedì 27 novembre 2014

Les Paul Traditional o Standard?

Oggi voglio alimentare nelle vostre menti un bibattito che su internete è cocente!
Meglio comprare una Les Paul Standard o una Traditional?
Prima di tutto un po di storia!
Nel "lontano" 2008 Gibson decide di fare un cambio nella sua schiera di prodotti, dividere il marchio Les Paul in due grandi filoni: Standard e Traditional.
Fino ad allora tutte le chitarre che non erano Custom o provenienti dal custom shop venivano denominate Standard.
Siccome viviamo in un mondo in continua evoluzione, e che quindi anche noi chitarristi abbiamo sempre bisogno di nuovi territori, Gibson ha deciso che la linea Standard avrebbe inglobato al suo interno delle modifiche che la rendessero più versatile e diversa dalla linea tradizionale che la Les Paul ha sempre avuto.
Quindi appunto nel 2008 le prime modifiche furono l'introduzione del jack d'ingrasso Neutrik (poi tolto perche odiato), le meccaniche autobloccanti e la tastiera plek'd.
                                           (Gibson Les Paul Standard 2008)

Dal 2012 la nostra Standard ha avuto un ultriore passo avanti implementando anche lo split coil e l'inversione di fase sui nostri Humbuckers donandoci una plettora di suoni pressocchè infinita (magari poco utili però infinita).
Ma non è finita qui!!
Nel 2014 (quest'anno) la gibson si è superata apportando nuove modifiche.
Al dodicesimo tasto avremo quindi un bellissimo intarsio nella madreperla che ci ricorda che questo è il 120simo anni di Gibson, abbiamo sempre lo split coil ma, al posto del push/pull del controfase, (per me poco utile) adesso troviamo un tap che ci permette di avere un boost di 15db che ci darà una spinta in più sui nostri assoli.
In più troviamo il tanto amato/odiato Mini e-tune, ovvero il sistema di auto accordatura robotico di gibson.
                                                            (Standard 2014)

Ma se tutti questi artefatti non dovessero piacervi? E se siete dei tradizionalisti? Se vi piace solo la poizione del missionario?
Semplice! Gibson ha avuto la soluzione!
Come ho detto prima i manager della casa di Nashville hanno diviso le linee, quindi in catalogo potete trovare tranquillamente la vostra Les Paul amata e senza gadget per voi inutili, che adesso è commercializzata con il nome di Traditional.

                                                                (Les Paul Traditional)

Quindi che voi siate amanti della tradizione o dell'innovazione Gibson ha la soluzione! (ho fatto la rimaaaa)
Come felicissimo possessore di una Standard 2008 posso solo dirvi che Gibson contina a fare strumenti ottimi per tutti i generi e che quindi poco importa quale delle due scegliate, perche tutte e due suonano molto bene, quello che avviene in questi casi è che il nostro gusto estetico sia il vero giudice in quanto le nostre orecchie saranno comunque appagate.

Firmato
Umby

Nessun commento:

Posta un commento