martedì 18 aprile 2017

Perchè comprare una 7 corde?

(Clicca sul video)
Noi chitarristi, pur di comprarci una chitarra nuova, sapremmo inventarci le più assurde scuse; a volte però la necessita di un particolare sound ci porta a dover prendere uno strumento in base alle necessità.
Proprio una necessità mi fece comprare una 7 corde e devo dire che d'allora l'ho utilizzata in numerose registrazioni.
Un mio amico jazzista voleva fare un progetto, un duo di chitarre, una solista e l'altra che lo accompagnasse ritmicamente.
Mancando il basso però mi chiese cosa potessimo fare e l'unica idea per coprire il tipo di musica del mio amico era provare con una sette corde appunto.
Per quanti penseranno che sia una cosa pazza usare uno strumento così nel Jazz, ricordo che è proprio in questo genere che le prime sette corde si sono viste negli anni 50' e che solo con l'avvento del Nu Metal sono state popolarizzate con una montagna di distorsione.
Dopo tante ricerche comprai una IBANEZ 7321 a ponte fisso nera ma, siccome odio il boring black (come gli americani chiamano il nero sulle chitarre) ho apportato pronte modifiche.

Il body verniciato di argento metallizzato, ho cambiato i pickups con dei V77 e V78 (i miei pickups preferiti V7 e V8 a versione sette corde), eliminato il circuito del tono e aggiunto uno split coil sotto il volume.
Questa chitarra sia nel progetto che dopo, mi ha dato soddisfazioni immense facendomi scoprire un mondo nuovo sia sonoro che di ditteggiature.
E quindi in base alla mia esperienza vi do 5 ragioni per cui e bene comprare una sette corde.



1) Come dice Malmsteen "+ non può essere -"

2) Aggiungerà possibilità creative nel vostro playnìng

3) Aggiungerà possibilità di accordi con bassi alternativi e profondi

4) Nelle registrazioni donerà una profondità notevole al mix

5) E' una chitarra in più....che male fa??

Quindi il mio consiglio riassumendo è di fare almeno un pensiero all'acquisto di una sette corde, se ha funzionato per i Korn perchè non dovrebbe funzionare per voi?

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento