mercoledì 12 aprile 2017

Recensione: Ibanez PF1512

(Clicca sul video)
Anche in ristrettezze economiche, non riesco a non concedermi ogni tanto un acquisto fugace.
Siccome è nelle mie intenzioni incidere un disco in acustico, ho pensato che non sarebbe stato male avere nella mia scuderia una 12 corde.
Attirato da prezzo e scettico per la stessa ragione dell'attrazione, ho deciso di provare la Ibanez PF1512.


Questa chitarra dal corpo, manico e fasce in mogano e dal top in acero, mi ha folgorato.
Il suono è ricchissimo di medie/alte armoniche (tipico delle dreadnought) e forse manca di una spinta di bassi ma, stiamo parlando di una 12 corde dove per norma, le corde basse vengono doppiate dall'ottava alta.
Le meccaniche sono precisissime e affidabili, il manico è certamente più grande di una sei corde ma non mi ha dato l'impressione di avere un tronco di pino nelle mani come in prodotti similari di altre marche.
I manici sono sempre stati il punto forte di Ibanez da sempre
Una delle cose che mi piace di più di questa chitarra è l'inlay sulla paletta che sembra una ala ma che se la guardiamo bene non è che l'unione delle lettere P e F (Ibanez PF).
È veramente un piacere suonare questa chitarra, a dispetto della sua provenienza asiatica suona e si presenta lussuosa.
Il mio voto è tra i più alti che ho mai dato su questo blog.
VOTO 9,5

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento