sabato 27 maggio 2017

Ibanez TM302 e Sterling Sub AX3

(Clicca sul video)

Guitar Shop (www.guitarshop.it) ci ha dato ispirazione per questa recensione facendoci una domanda cruciale: "Ma se ci sono due chitarristi in una band che coppiata vedreste bene?".
Tra le mille possibilità due nuovi arrivi ci hanno colpito maggiormente.
Per la ritmica l'Ibanez TM302 e per il chitarrista solista la Sterling Sub AX3.

Cominciando dalla TM302, possiamo dire che mamma Ibanez ci ha preso ancora.

Corpo in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro, questa chitarra strizza l'occhio alla Telecaster, l'elettronica e lo swich lo dimostrano copiando esattamente le cugine USA.
Come se non bastasse Ibanez aggiunge al pacchetto prestazioni anche le meccaniche autobloccanti.
Il suono e simile alla Tele ma con un'incremento di frequenze basse sopratutto con il pickup al manico.
La seconda posizione e nasale come dovrebbe essere gli amanti del country ne saranno entusiasti.
La terza posizione, quella del ponte, è cattiva oltre l' immaginazione, ricca di medie adatta per tagliare il mix e farsi sentire attraverso basso e batteria.
Ha un'anima Punk....il che piace.
Voto 8.00

La sconda bellezza è la Sterling Sub AX3
La struttura e parte delle innovazioni presenti sulla AX3 le dobbiamo alla collaborazione che negli anni 90' Music Man ebbe con Eddy Van Halen, ed è per questo che l'abbiamo scelta come chitarra solista di oggi.
Il corpo in legno massello, top in acero quilted, manico e tastiera in acero, selettore cinque posizioni, doppio Humbucker e ponte vibrato (tipo Music Man).
Una delle cose più belle di questa chitarra è il manico compound, ovvero la rotondità del manico cambia.
La parte superiore dove ci sono le corde più spesse è più ciccioso mentre nella parte inferiore dove, di solito si soleggia è più sottile ed arriva quasi ai livelli Ibanez.
Il selettore cinque posizioni provvede a tutti i suoni possibili immaginabili, con la seconda e quarta posizione abbiamo gli Humbuker splittati.
Suona enorme a tratti ci ricorda Eddy! facile, scorrevole, la leva è morbidissima ed efficace tornando bene in posizione.
Voto 8,5

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento