lunedì 1 maggio 2017

Legni rari e dove trovarli.

(Clicca sul video)

Quando si parla di chitarre uno dei grandi dibattiti sono i legni.
Per quanto noi si ami questo strumento, dobbiamo anche renderci conto che il materiale di cui è fatto non è inesauribile.
La cosa è davvero preoccupante è che non tutti i tipi di legno vanno bene per produrre uno strumento timbricamente convincente.
Più la produzione è elevata più si usano legni pregiati, alcuni di essi, sono in grave pericolo di estinzione.
I legni più utilizzati sono l'ebano, il palissandro, l'acero, l'abete, il sapele e la koa.

I legni che non hanno grossi problemi di fornitura, sono quelli che crescono ovunque e non in una particolare zona o paese, in questa categoria si trovano l'acero e l'abete comune.
L'abete rosso, il miglior legno per i top di quasi tutti gli strumenti a corda, è un'altro discorso.
Il miglior abete rosso si trova in Italia e precisamente nella Val di Fiemme, i migliori liutai italiani (Stradivari, Guarnieri) lo sapevano già e ne fecero materiale pregiato per i loro strumenti.
Lo speciale clima del luogo, rende gli alberi i migliori abeti sonori del mondo.
La seconda qualità di abete rosso la si può trovare in Alaska, non è in estinzione ma la raccolta di massa di questo legno sta preoccupando gli ambientalisti.

Ben diverso è il destino dell'ebano.
L'ebano americano è praticamente estinto e siccome è un legno duro è perfetto per la costruzione di tastiere, le marche produttrici si sono spostate in Madagascar.
Passati venticinque anni la presenza di ebano nel paese fu decimata costringendo le autorità locali a chiuderne il commercio....legale.
Ora l'unico paese ad esportare l'ebano e il Camerun.
Anche qui le cose non vanno meglio.
Per ogni pianta d'ebano che da legno nero ce ne sono 23 imperfette con venature marroni, per capire quale è quello.buono da quello "imperfetto" bisogna comunque abbattere l'albero.
Vi lascio immaginare il danno ambientale.
Taylor guitars, che il possessore del 75% dei "giacimenti" d'ebano, essendo sensibili all'argomento natura, hanno deciso di creare strumenti da ogni albero anche se presenta differenze cromatiche (unica differenza con quello nero).

Per quanto riguarda la Koa di qualità, vi dico solo che si può trovare alle Hawaii e cresce sopra i 500 metri dal livello del mare.
Immaginate quante piante possono avere queste caratteristiche.
La seconda qualità di questo legno si trova in Sudafrica, ma non è di qualità come l'Hawaiano.

I grandi colossi cinesi comprano quantità di legna e disboscano ettari e ettari di foresta lasciando scarti di materiale inutilizzato.

La situazione è grave ma non irreversibile, con un uso più responsabile e piani di di rinfoltimento vegetale.si potrebbero fare grandi cose.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento