martedì 10 marzo 2020

Vintage V6 VS Fernandes Ther Revival (Copie Stratocaster degne di nota!)

(clicca sul video)
ISCRIVITI AL CANALE

Quando parliamo di copie, spesso ci troviamo a parlare del Giappone dei primi anni settanta.
La fabbrica di Hoshino Gakki, che produceva brand come Astoria e Ibanez, basava l'intera sua produzione copiando i grandi classici della liuteria americana.
Quello che non si sà però è che, anche dopo la famosa denuncia di Gibson che pose fine alle copie spudorate, alcuni brand continuarono la produzione illegale di chitarre spudoratamente uguali alle originali.
Uno di questi brand era Fernandes che come vedremo in questo video/articolo propose fino agli inzi degli anni novanta modelli identici alle cugine americane a prezzi più accessibili.


Recentemente brand come Vintage hanno proposto, con alcune modifiche (vedi la paletta diversa) copie delle celebri Les Paul o Stratocaster e oggi abbiamo provato le V6.
La V6 si rifà alla Stratocaster in maniera precisa, con elettronica Wilkinson (tre single coil).

Mentre la Fernandez The Revival, come annuncia il suo nome, strizza l'occhio più ad un mondo strato vintage con i suoi small fret e pickups meno potenti, la V6 si avvicina più ad una Fender moderna con fret medium jumbo e single coils più potenti e compressi.

Due copie diverse, come diversi sono i modelli che nella storia hanno occupato il catalogo Fender.
Non si può solo dire "Ho una Strato" in quanto le opzioni del celebre modello della casa di Corona nella sua storia sono state innumerevoli.
Consiglierei la Fernandes a chi ha gusti più vintage e la V6 a chi vuole un extra push e una modernità evidente.

Firmato.
Umby

Nessun commento:

Posta un commento