mercoledì 22 marzo 2017

Recensione: Squier Bullet e EKO S300 Vintage

Guitar Shop vanta una vastissima collezione di chitarre in vendita, dalle americane di alto prezzo alle loro versioni budget adatte a tutte le tasche.
Oggi appunto ci andremo ad occupare di due strumenti che fanno parte di quest ultima categoria la Squier Bullet Strat e le EKO S300 Relic.

Link per l'acquisto:http://www.guitarshop.it/squier-by-fender-stratocaster-bullet.html

BULLET STRAT:
La Bullet è la stratocaster di primo prezzo delle serie originali di Fender (Squier è il brand economico di Fender), può vantare l'utilizzo di legni masselli, credo pioppo, che danno un peso specifico maggiore rispetto alle chitarre con prezzi simili.
Il corpo è più sottili delle originali, il manico in acero con la tastiera in palissandro è comodo con un profilo in C moderno.
Suona bene chiaramente è un pochetto duretta il playing non scorre fluidissimo ma nel complesso i suoni che vengono fuori sono originali.
Certo che i Single Coil con la distorsione accesa fanno sentire tutto il loro brusio nel massimo del suo splendore (mannaggia).
La leva è dura e dalla fabbrica non arriva ben settata ma, con una mezzoretta di lavoro di setting si possono compiere miglioramenti netti.
Bisogna dire che al prezzo di 135,00 Euro non si può pretendere molto e questo strumento ce lo fa capire, diciamo che è adatta ai ragazzi che vogliono iniziare nel mondo dell'elettrica senza avere la paura di non usare poi una cosa pagata cara.
Voto 6'00

EKO S300 Vintage.
La EKO S300 si presenta bene con un look vintage, un manico C/D un pelo piu spazioso della Bullet, meccaniche tipo vintage, Hardware invecchiato e un tremolo più originale rispetto alla Squier.
Il corpo è un multistrato, leggerissimo, che la fa sembrare un giocattolino (che in realtà non è).
Il manico, anche esso relic, è comodo e veloce migliore della sua amichetta indonesiana.
I suoni che se ne tirano fuori, pur mancando della ricchezza che anche solo una Strat messicana sa dare, sono buoni e pieni.
Tutte le 5 posizioni suonano originali e sotto le mie mani scorre meglio della Bullet.
Il tremolo è super duro, va veramente regolato così come le sellette.
Il Relic non è dei migliori si vede chiaramente che è un lavoro fatto velocemente e troppo accuratamente, mi spiego, i bordi dove il colore è stato raspato via sono troppo netti per essere stati fatti dall'usura.
Devo dire che tra le due la EKO mi è piaciuta di più tranne per la paletta che stona pesantemente con il look generale....ovviamente.
Prezzo da Guitar Shop 149,00 €
Voto 7,00


Firmato.
Umby

1 commento:

  1. 149 € la Eko s300 relic???? mi sembra impossibile..si trova a 289 euro. Io possiedo il modello fiesta del tuo video. Il Body è leggero perchè è frassino di palude e non ha i soliti ed eccessivi millimetri di smalto che lo rendono lucido e molto più pesante. Non sarà Tiglio, ma è migliore. Suona veramente bene a mio parere, molto meglio di alcune messicane (le Eko s300 vintage, non "relic", sono pure incredibili). Se posso, nell'ottimo e simpatico video che hai fatto, trovo solo una pecca: la chitarra, secondo me, non si sente come dovrebbe. Io percepisco il suono delle corde "acustiche" quando le suoni. Così facendo non si capisce in primis la differenza tra i due prodotti: Eko e SQUIER, sembrano le stesse, quando la prima è di gran lunga superiore non solo alla Bullet, ma anche alle belle Classic Vibe (ma questa è sempre una mia personale considerazione); infine non si sente il vero suono, in particolar modo il "clean", della Eko proprio perché fai la dimostrazione a volumi troppo bassi. Insomma, avresti potuto rendergli giustizia, visto che sai suonare :D . Complimenti comunque per il video e per la passione che ci metti.
    Stefano

    RispondiElimina