venerdì 31 marzo 2017

Recensione: Martin D-15 e DRS-1

(Clicca sul video)

La storia da ragione a chi del proprio mestiere ne fa un'arte e Martin questo lo sa bene ed è per questo che è diventata, senza dubbio, la marca leader nelle chitarre acustiche.
Guitar Shop questo lo sa e può vantare di essere punto vendita ufficiale del brand.
All'interno del negozio ho potuto ammirare sia chitarre di fattura americana che quelle dal prezzo più abbordabile made in Messico.

Oggi infatti per la consueta recensione abbiamo avuto in mano la americana D-15 e la messicana DRS-1
Partiamo con la D-15.
La D-15 è una delle chitarre storiche della casa di Nazareth (Pennsylvania) e per questo anche la nostra ha un look un po vintage.
Le meccaniche aperte, che ritroviamo sulle chitarre degli anni trenta/quaranta, il suo colore, il profumo tutto ci fa capire che siamo davanti ad una chitarra di qualità.
Il corpo è in mogano come il manico, la tastiera è in palissandro con al posto dei dot piccoli (ma pregiati) intarsi a croce.
È leggerissima, i legni sopracitati conferiscono un suono ricco di medie e basse frequenze senza ovattare il suono che rimane brillante e ricco di armoniche.
Oltre che allo strumming puro, questa chitarra la vedo molto giusta per che fa delta blues o per chi si destreggia nel finger style.
Link per l'acquisto: http://www.guitarshop.it/martin-d-15m.html
Voto 8,5

Martin DRS-1

Per venire incontro anche ai fan del brand, che non possono proprio spendere cifre importanti, Martin ha una linea parallela a quella americana con più o meno gli stessi modelli ma prodotti oltre confine in messico (sarà contento Trumph).
La DRS-1 è infatti molto simile alla D-15 con la differenza che il body è in Sapele e la tastiera in ebano.

In più la chitarra è dotata di un sistema Fishmann per l'amplificazione.
Rispetto la D-15 il suono è più cupo, sempre ben definito ma diciamo che rispetto alla brillantezza della cugina americana qui manca qualcosa.
Un qualcosa che però viene sopperita dal sistema di amplificazione, con il sistema Acus che avevamo in dotazione oggi ha dato veramente il meglio.

Voto 8'5 (sarebbe un 7'5 per il suono ma il prezzo conveniente ne fa aumentare di un punto il totale).
Link per l'acquisto: http://www.guitarshop.it/martin-drs-1.html
Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento