mercoledì 10 dicembre 2014

Alternative al Floyd Rose?

Molti di voi mi hanno chiesto che alternative ci possano essere all'installazione di un Floyd Rose.
Si sà che questo tipo di ponte flottante possa essere un vero delirio se non si è pratici con il fai da te, infatti, per i principianti ne sconsiglio sempre l'aquisto in quanto se non ben settato da solo problemi più che vantaggi.
Per sua natura il Floyd Rose garantisce di poter eseguire dive bombs e di aflosciare le corde sul manico senza che l'accordatura ne risenta garantendo, grazie anche al capotasto bloccante che elimina l'azione delle meccaniche in favore del fine tuning sul ponte.
Se le molle dietro però non sono ben tese o al contrario lo sono poco, lo squilibirio da esse causato porterà la nostra chitarra ad essere sempre scordata ed ad aver problemi di action continui.
Dunque qual'è l'alternativa?

Premettendo che, il ponte tipo Fender è stato una delle più belle innovazioni chitaristiche del secolo e che quindi, se ben settato con pochi punti di frizione sia uno dei migliori ponti per chi ne abusa, ci sono in commercio più o meno valide alternative.

1) Wilkinson

Il ponte Wilkinson è un vero e proprio ibrido che fonde il tipico ponte Fender con un Floyd.
Come nel Floyd le corde sono bloccate all'interno delle sellette e possono essere intonate attraverso l'azione di viti poste comodamente al di sopra del medesimo.
E' anch'esso flottante perchè appoggia unicamente su due ponticelli che permettono un'azione morbida sulla leva.
L'estetica è un pò quella del ponte tradizionale Fender, il che lo aiuta nel non rovinare troppo l'aspetto di una Stratocaster come farebbe un Floyd.
Non ha bisogno di un capotasto bloccante ma, se se l'uso della leva è abusato il rischio scordatura è più elevato che il Floyd.

2) Fender Super V


Il Fender Custom shop ha ultimamente sperimentato un suo brevetto molto simile al Floyd Rose che dovrebbe garantirne le medesime prestazioni.
E' composto da due parti un ponte, pressocchè identico al suo cugino famoso, e il capotasto (zero friction) che definirlo orribile è poco.
Qualora anche avesse le stesse potenzialità del Floyd Rose l'estetica farebbe la differenza!

3) Bigsby

In commercio potrete trovare una vastissima quantità di modelli Bigsby, adatti a vari tipi di chitarre (in foto uno adatto alle chitarre tipo Gibson semihollow).
Belli da vedere, questi tipi di ponte sono più adatti ad essere montati su strumenti classici come la Telecaster o la Les Paul piuttosto che su una Ibanez ultra moderna.
Il suo utilizzo è poco pratico perchè è uno dei ponti che si scorda più facilmente anche dopo un'utilizzo lieve.
Questo ponte, più che altro, è nato per dare una possibilità di movimento a delle chitarre che nascevano con ponti bloccati.


Quindi la vera alternativa all'aquisto di un Floyd Rose, per me, è solo il ponte Wilkinson, che garantisce prestazioni affini con una buona stabilità per l'accordatura ,senza alterare troppo il look generale dello strumento.
Consiglio comunque di farsi guidare da un'esperto prima di fare modifiche che potrebbero essere irreversibili o invasive e che dunque potrebbero abbattere il valore del nostro investimento.

Firmato
Umby




Nessun commento:

Posta un commento