venerdì 5 dicembre 2014

Attrezzatura per il Busker perfetto

Per suonare ed essere ascoltati efficacemente per strada, é necessario dotarsi di attrezzature specifiche che possono fare la differenza quando é ora di sbaragliare la concorrenza.

Prima di tutto scegliere la chitarra piú versatile che avete, in modo da coprire piú generi musicali e quindi non essere legati solo su un territorio che potreste scoprire essere non adatto a dove suonate.
Meglio se la vostra "ascia" sia provvista di split coil e di vibrato (alla gente piace).

                                                       (Io con la mia fedele Belzebu!)

Per quanto riguarda l'amplificazione dipende da dove siete e dalle regole del posto.
Io a Perth (WE Australia) sono stato obbligato dalle regole locali a usare un ampli a batteria.
Se questo é il caso, quindi non esiste la possibilitá di un'allacciamento alla corrente, vi consiglio il piccolo VOX MINI5, un piccolo 5 watt alimentato da 6 AA provvisto di simulazione ampli e effetti come riverbero e delay di buona qualità.
Per non spendere tutto quello che guadagnate in batterie vi consiglio di comprare delle batterie ricaricabili con il loro apposito ricaricatore e di tenere almeno 12 pile cariche nel vostro zaino.
Potete ricaricarle durante la notte cosí da essere pronti per il vostro show.

Assicuratevi che l'ampli scelto abbia l'ingresso aux di modo da permettervi di collegare un dispositivo in cui avete precedentemente caricato le basi dei vostri pezzi.

Non sparate un volume esagerato il vostro ampli perché se no il suono che esce da un piccolo combo risulterá sporco e poco chiaro, cercate invece un luogo che sia acusticamente consono alle esigenza, con una buona rifrangenza (io facevo piú soldi sotto delle arcate).

Prima di uscire di casa assicuratevi che tutto funzioni, non vorrete mica arrivare in loco ed andarvene come siete venuti.
Comprate cavi di qualitá, miglioreranno il suono generale.

Divertitevi, se vi divertirete anche la gente si intratterrà guardandovi.
Provate un travestimento buffo (io sotto Natale ero vestito da Santa Claus)
                                                      (Io vestito da Babbo Natale Rock)

E poi spero che anche voi, come me, abbiate sostegno dai vostri amici come lo ebbi io!
Grazie Emanuel, questo articolo lo dedico a te e spero che da lassú continuerai ad amare il prossimo come lo hai fatto sempre in vita.
GOODBYE BRO!!

Firmato
Umby

11 commenti:

  1. Beh ma tu sei un talento 😉! Come va guitar hero?? Kody

    RispondiElimina
  2. Bene Kody, è tu? Ormai so che sei un presentatore, cantante apprezzatissimo complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati .. ho fatto di tutto, ma ora sono semplicemente un cantante :) ... come te ho vissuto all'estero ( 2 anni a Londra) tornato in patria ma non soddisfatto. Cercavo consigli sul busking e amplificatori a batterie per cantanti e mi sono trovato sul tuo blog. Consigli?

      Elimina
    2. Dunque, prima di tutto devi conoscere bene le regole che sono in voga dove fai buscking, questo è molto importante perchè spesso regolano in parte anche l'attrezzatura.
      In linea generale per te che usarai basi per accompagnarti è avere un'ampli a batterie (ricaricabili dalla presa non batterie tipo duracell perchè se no il guadagno va tutto li.
      Secondo me deve avere almeno due coni perche se da uno esce la basa e dallo stesso la voce potresti gracchiare ad un certo volume.
      Vero è che già con un DJ TECH I-Cube95 hai 80W che normalmente bastano per un contesto cittadino.
      Se no ottimo è il Ibiza Port15VHF-BT-WH potentissimo e con woofer.
      Non ti mettere dove è coperto tipo ponti ecc perchè uccide il suono.
      Buona fortuna! Però informati bene sulle regole che ci sono!!!

      Elimina
    3. Si tranquillo ... mi informerò.. cercavo di capire cosa cercare come strumentazione per provare quest'avventura

      Elimina
    4. Guarda li ti ho messo due alternative valide una più budget e l'altra un po più onerosa ma sempre fattibile, i microfoni portati i tuoi quelli che vengono insieme non sono mai un gran chè

      Elimina
    5. Ancora grazie mille.. ed un giorno spero si possa risuonare insieme 😉

      Elimina
  3. Ciao. Voglio approfittare per chiederti un consiglio. Mi sono appassionato al busking smanettando su internet e vorrei tanto intraprendere questa avventura anche se a giorni compirò la tenera età di 60 anni . Suono la chitarra e canto (almeno ci provo��...sono un autodidatta). Ho l'attrezzatura e il repertorio ma mi manca quella briciola di coraggio...o di incoscienza in più per fare il primo passo. Puoi darmi qualche consiglio vista la tua esperienza? Grazie ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un solo consiglio....fallo!
      Bisogna pensare poco in queste cose altrimenti si trovano solo motivi per non farlo e non scoprirai più le gioie del farlo.
      L'unico consiglio pratico che ti do è quello di suonare ciò che ti piace senza pensare di compiacere chi ti ascolta la verità è sempre la migliore arma.
      Mettiti in un buon posto dove ci sia una buona acustica, non ti preoccupare della gente, chi si ferma lo hai conquistato, chi passa...passa e se un gruppo di ragazzini riderà (sono ragazzini che purtroppo forse non sapranno mai la bellezza di questo lavoro) quindi è un problema loro.

      Elimina