sabato 6 dicembre 2014

Hai un figlio? Fallo iniziare con un UKULELE

Visita il canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCetr5rek-ueU6ygU1c5nQaQ

Circa tre anni fá, cosí un po per gioco, decisi di comprare un ukulele per la precisione un kohala (sottomarca asiatica della famosa Lanikay).


Per un po di tempo mi soffermai solo su una canzone dei Queen (Good Company), perché scritta appositamente per Ukulele, senza studiare le potenzialita di questo "strumentino".
Recentemente, guardando alcuni video di youtube e utilizzando la teoria che il piano e la chitarra mi hanno insegnato, ho scoperto un mondo nuovo e devo dire veramente divertente.

A differenza della chitarra, la cui nota piú bassa é situata piú in alto, l'ukulele ha la sua particolaritá nel fatto che la sua nota piú grave é la seconda a partire dall'alto.
Questa caratteristica, dona a questo strumento un suono esotico e fa si che gli accordi a volte abbiano una posizione che non sempre é intuitiva.

Ci sono accordi davvero facili da eseguire come il DO, che necessita di un solo dito, FA (la cui figura la posto nelle foto), oppure accordi che in chitarra sono i primi ad essere eseguiti come il MI che su questo strumentino é abbastanza scomodo da eseguire.


Però nel complesso é certamente uno strumento piú facile da suonare rispetto alla chitarra e quindi anche adatto ai bambini, considerando anche il fatto delle dimensioni ridotte.
Con pochi accorgimenti e in pochissimo tempo si potrá giá apprezzare un bel giro di DO senza troppa fatica.

Da notare che nel mondo ci sono grandi ukulelisti come Jake Shimabukuro che dimostrano la grande versatilitá di questo strumento.

                                                                   (Solo per fanatici)

Firmato
Umby

Nessun commento:

Posta un commento