mercoledì 28 ottobre 2015

Leggere la Musica è così indispensabile?

Recentemente mi è capitato di leggere numerose biografie e interviste di vari artisti, mi ha stupito sapere che alcuni di loro non sapessero leggere la musica.
In effetti per un musicista moderno, dove difficilmente un brano viene eseguito perfettamente rispettando le sfumature di tempo nota per nota, non è indispensabile saper leggere la musica, ma per quanto riguarda i professionisti che devono poter trascrivere le loro idee su carta sarebbe richiesto.
Vediamo gli insospettabili che hanno dichiarato non saper leggere la musica.

1) Slash


"Non so leggere la musica e suono prevalentemente ad orecchio", Il chitarrista dei Guns/Velvet Revolver ha spesso dichiarato candidamente la sua "mancanza" e chi suona può proprio dire che il suo stile è molto più musicale ed effettivo che scolastico.

2) Tom Morello



Il chitarrista sperimentale dei Adioslave si dichiara totalmente autodidatta e che le unici studi che ha mai fatto sono stati quelli per ottenere la laurea in scienze politiche


3) Eddy Van Halen

"Suono tutto ad orecchio da giovane prendevo in giro la mia insegnante da bambino" e poi diciamoci la verità ma sapete che casino sarebbe trascrivere un'assolo di Eddy?

4) Angus Young

Recentemente alla domanda "Come costruisci i tuoi assoli" la risposta è stata "Non ne ho la minima idea!"
Nulla da aggiungere vostro onore!!

5) Jimi Hendrix

Ragazzi non è che Hendrix avesse tutte queste possibilità di studiare ma questo non gli ha inpedito di riscrivere la storia del rock.
Intuitività, genio, orecchio per il bello e sperimentatore eccelso Hendrix era tutto!


6) The Beatles

Nessuno dei quattro Fab Four ne leggeva ne scriveva la partutura, neanche dopo aver intrapreso severi studi per migliorare come musicisti.
"Ogni tanto troppa teoria è una limitazione"!

7)Dimebag Darrell


Uno dei più grandi virtuosi del metal in un intervista ad un giornale disse "Non sono bravissimo a leggere la musica e sinceramente conosco 2 o 3 scale".
Seeeee e l'assolo di Cowboy from Hell??

8) Tommy Emanuel

 
Il  Jimi Hendrix della chitarra acustica ha dichiarato di non sapere leggere lo spartito nonostante la sua carriera di musicista sia nata da bambino prodigio.
"Mia mamma mi ha insegnato ad usare la chitarra" la parola "usare" è meravigliosa!!

9) James Hetfield

Il lead singer e chitarrista della band Metallica ha definito un gioco suonare la chitarra e che per lui tale è rimasto anche quando è diventato professionista.
Tanto di cappello!

10) Eric Clapton
"Uno dei momenti più imbarazzanti della mia carriera è stato quando ho suonato con Aretha Franklin, tutti avevano leggii con la partitura e io non so leggerla"
Questa frase è stata presa dalla biografia di Clapton "Slowhand".

Quindi se non sapete leggere la musica male ma un giorno potreste essere nella mia lista e contemporaneamente suonare alla Royal Albert Hall!!!

Firmato
Umby.

Nessun commento:

Posta un commento