giovedì 4 gennaio 2018

Les Paul Chambered Vs Non Chambered

(clicca sul video)
e iscriviti al canale youtube

Da sempre, tra gli amanti della Gibson Les paul, c'è stata una diatriba che ha infiammato gli animi.
Ci sono differenze tra una Les Paul Chambered e una solida?
I tradizionalisti senza dubbio si sono schierati a prescindere per la solida, argomentando che gli esemplari del triennio magico (58, 59, 60) non avevano alleggerimenti e sono notoriamente pesanti.
Cosa per altro non del tutto vera in quanto possono variare di parecchio da un esemplare all'altro, da notare che il mogano più di qualità è quello che pesa meno generalmente.
le persone invece che hanno comprato Les Paul chambered dal canto loro sostengono che non vi sia una differenza enorme soprattutto a livello sonoro, perchè sulle spalle invece la differenza si sente.

Nella foto qui sopra potete vedere le differenti versioni di alleggerimento che Gibson adotta sulle Les Paul moderne o quantomeno non nelle serie R9, R8.
Quindi chi ha ragione?
Nel video qui sopra ho fatto un test alla ceca, 5 esempi prima suonati eliminando il video e poi dandovi la soluzione.
Il risultato è stato controverso un bel 60% degli ascoltatori ha preferito la Chambered riconoscendo però alla Les Paul del 90' una nasalità più tipica delle chitarre vintage.
Quindi la mia conclusione è che la storia di Gibson ha un'effetto ancora molto forte nell'immaginario collettivo e che a prescindere ci fà propendere per la tradizione.
Poi l'udito trae le sue conclusioni.

Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento