martedì 16 gennaio 2018

Squier Telecaster (85' Japan made)


All'inizio degli anni 80', la CBS che allora controllava il marchio Fender, decise di dedicarsi alla produzione di chitarre budget ma di qualità per combattere la sempre piu serrata concorrenza dei marchi economici.
Il compito di produrre qualità a minor costo fu data alla fabbrica nipponica Fuji Gen Gakki, la stessa che produceva anche alri marchi famosi e proprietaria del brand Ibanez.
Gakki aveva già in passato avuto esperienza nel replicare le chitarre Fender, infatti come piu volte citato da questo blog, ebbero varie denunce dai colossi americani intimiditi dalla qualità delle repliche.
Se non li puoi vincere alleati!
La casa di Hoschino infatti, iniziò la produzione di pezzi classici come la Telecaster, Stratocaster, Jazz bass, precision  bass ecc..
L'accoglienza del pubblico fu grandiosa, finalmente chi non poteva permettersi una USA poteva godere del look e delle timbriche originali di questi strumenti.
Piano piano anche i possessori delle Americane iniziarono a strizzare l'occhi a queste bellezze Giapponesi, tanto che alcuni iniziarono ad usarle come backup nei loro rig.
La qualità di questi strumenti crebbe ancora tanto che le vendite americane ebbero una flessione in favore della fabbrica di Hoschino, cosa che spinse Fender all'inizio degli anni novanta a cambiare paese di produzione aprendo una propria fabbrica in Cina.

La Telecaster presentata oggi è proprio del miglior periodo delle Squier giapponesi che si situa tra gli anni l'80 e l'85.
Godetevi il suo suono con il nuovo setting audio di alta qualità che siamo riusciti finalmente ad avere!
Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento